TERNI – Furti, spaccate, aggressioni per pochi euro. In questi giorni il tam tam sulla sicurezza ha rimbombato forte fino alle note dei commercianti con i loro clamorosi cartelli di protesta affissi alle vetrine.
Palazzo Spada ora si muove. Annuncia l’ attesissima pattuglia a piedi dei vigili urbani. Quella vigilanza di prossimità tanto annunciata anche dalla giunta Latini che in cinque anni non e’ stata però capace di renderla permanente. Ora ci riprova l’ amministrazione Bandecchi. Per bocca del consigliere delegato alla sicurezza, Raffaello Federighi, rende noto che presto ci saranno due vigili per le vie del centro. Tra i compiti assegnati il controllo di bici e monopattini. «Si agirà in collaborazione con la polizia Locale di Terni – dichiara Federighi – e due agenti pattuglieranno a piedi il centro cittadino. Gli agenti si concentreranno su diverse aree tra cui corso Vecchio, piazza Tacito, il parco ex Foresteria effettuendo controlli ogni ora anche al fine di contrastare il degrado e il bivacco. In particolare, saranno vigili riguardo ai trasgressori e a chi parcheggia in modo non regolare nella zona a traffico limitato».
«L’iniziativa mira anche a garantire la sicurezza dei cittadini. Spesso, si verificano situazioni in cui ragazzi vanno in bicicletta o in monopattino a tutta velocità in luoghi frequentati da famiglie con bambini piccoli. Gli agenti contribuiranno a prevenire tali situazioni per rendere la città più sicura per tutti. Invito i cittadini a rispettare le regole – l’appello di Federighi – e a collaborare con le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza e il decoro di Terni comunicando che come amministrazione comunale disporremo anche di servizi notturni con la Polizia Locale.
Queste misure sono state pensate per riportare maggiore sicurezza e ordine nella città, e si spera che la collaborazione di tutti possa contribuire a raggiungere questo obiettivo».


