in

Soft skills per il mondo del lavoro, un successo la prima edizione del corso a Terni

Nella sede ternana del dipartimento di economia dell’università degli studi di Perugia si è svolta la cerimonia conclusiva. LE VIDEO INTERVISTE

TERNI – Le competenze umane indispensabili oggi nel mondo del lavoro. È il focus della prima edizione del corso “Soft Skills”. La cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati di frequenza agli studenti dell’Università degli Studi Perugia si è svolta il 23 aprile nella sede ternana della facoltà di economia. Il docente Matteo Rizzo: «Il corso è nato per la volontà di colmare il gap che si crea tra le università e il mondo del lavoro».

«Ascoltando le nostre necessità di quando eravamo studenti – prosegue Rizzo – ma anche interloquendo con le grande aziende. Volevamo dare ai ragazzi le competenze traversali, preparandoli al mondo del lavoro. Le soft skills sono le competenze leggere».
Sulla medesima scia la spiegazione di Savino Tupputi, altro docente universitario: «Un corso per fornire ai ragazzi quelle competenze umane e traversali che sono fondamentali in ogni tipo di professione che vorranno fare nel futuro».

Il corso ha visto alternarsi la teorica e la pratica per un totale di 42 ore, di 6 cfu ed era dedicato alle Soft Skills. Nel pomeriggio sono state consegnate ai rappresentanti delle aziende intervenute le targhe di riconoscimento per il contributo dato al progetto.
Le aziende presenti erano: Energy Solution srl, Ferro Umbria srl, Asciutti srl Trasporti & Logistica, Maestrale Group srl, Banderari, Sammi srl, WDE Maspell srl, Deloitte Italy S.p.A., Interamna Acciaio srl, Forti srl. Presenti, inoltre, i professori: Stefano Brancorsini – Direttore Polo Scientifico Didattico di Terni; Francesco Bartolucci – Vice Direttore del Dipartimento Economia; Alessandro Montrone – Presidente Consiglio Intercorso di Laurea in Economia Aziendale e Laurea Magistrale in Economia e Management dello Sviluppo Sostenibile; Cristina Montesi – Coordinatrice Didattica, Docente del Dipartimento di Economia.

Andrea Di Gennaro, studente che ha preso parte al corso, si è detto entusiasta della prima edizione, auspicando ad una nuova edizione: «Sicuramente un’esperienza positiva. è importante saper comunicare con le persone, con le aziende, in maniera efficace, saper gestire e organizzare i propri obiettivi. Un corso che consente di dare tagli professionali ma anche personali. Lo consiglierei assolutamente ai miei amici o a quanti vogliono implementare le proprie conoscenze e competenze».

Ospedale Perugia

Investito in piazza Partigiani, anziano finisce all’ospedale

Maltratta l’ex compagna, viola il divieto di avvicinamento e minaccia di uccidersi, arrestato