Tre set vincenti a Milano e la Sir va in finale

Crescendo di emozioni con Perugia che alza l’asticella man mano. Trento perde con Monza e si affida a gara 5

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Squadre in campo alle 20.30 precise all’Allianz Cloud per gara 4. Una partita molto attesa dopo il 2-1 della serie playoff di domenica 7 aprile al PalaBarton di Perugia. Ritmo veloce e grandi azioni ma la vittoria va alla Sir Susa Vim Perugia. Parziali: 25-18, 24-26, 20-25, 18-25. Mvp Massimo Colaci.

«Andare in finale era il nostro obiettivo – il commento a fine match di Kamil Semeniuk – Non è stata una strada facile, contro Milano sono state tutte partite difficili. Anche stasera abbiamo sofferto nel primo set, dobbiamo imparare a iniziare meglio le partite, poi siamo cresciuti e abbiamo penso giocato bene. Siamo felici di aver raggiunto la finale, cercheremo di prepararla bene e faremo di tutto ovviamente per provare a vincerla».

Primo set con Milano che inizia subito all’attacco e con Porro che batte per tre punti fino al time out chiamato da Lorenzetti che chiede ai suoi più scioltezza. Recupera Ben Tara con un angolo dei suoi ma l’Allianz non molla. 7-2: Russo sblocca la situazione ma arrivano diversi errori per i Block Devils (13-8). Time out con coach Lorenzetti che chiede di cambiare il tempo di muro. 15-8 esce Semeniuk ed entra Leon. Kaziyski traina la squadra fino al 21-13. Perugia subisce ma Plotnytskyi si aggiudica due ace, Piazza chiama il time out (22-17). Palla fuori e torna a Ishikawa, gioco, muro di Mergarejo e c’è il set point (24-17). Reggers chiude a 25-18.

Primo punto per Perugia nel secondo set con Milano che non lascia niente al caso e Kaziyski e Ishikawa sono implacabili (8-8). Dopo qualche errore, reagisce la Sir ma non riesce a portarsi più di 2 punti avanti. Milano macina gioco (20-20). Russo batte, ace 22-21 ma non basta e palla dopo palla Kaziyski conquista il set point. Non ci sta la Sir e pareggia (24-24): ace di Plotnytskyi, set point e Ben Tara segna il 24-26.

«Partita di alto livello – commenta il ct della Nazionale Fefè De Giorgi ai microfoni di Rai Sport – A parte il primo set con Milano che ha fatto la differenza. Più equilibrato il secondo set» dove a fare la differenza per Perugia sono state le schiacciate di palle alte. Occhio alla battuta per tutti che «diventa sempre più importante».
Terzo set con Milano che non riesce a mettere in difficoltà la Sir come nei precedenti set. Perugia prova ad andarsene e sull’11-14 c’è il time-out di Piazza. Inizia a sbagliare Milano e coach Piazza torna a interrompere il gioco sul punteggio di 11-16. Block Devils avanti con grinta fino al set point e si chiude a 20-25.

Anche il quarto set parte in equilibrio con un botta e risposta e le due squadre che avanzano di pari passo con Milano che cerca lo scatto in avanti ma non lo trova (13-18). Tra time out e video check chiamati da Piazza, Perugia continua a spingere, alzando il tiro. 24-18 set point. Batte Porro ma centra la rete.

Perugia in finale a giocarsi lo scudetto. Monza vince su Trento 3-1 e si aggiudica il pass per gara 5. Chi la spunterà affronterà la Sir nella gara 1 giovedì 18 aprile.

Sir Milano gara4
foto di Michele Benda
IL TABELLINO

Allianz Milano: Porro 3, Reggers 18, Vitelli 4, Loser 6, Kaziyski 13, Ishikawa 15, Catania (libero), Piano, Zonta, Mergarejo 1, Dirlic. N.e.: Innocenzi, Colombo (libero), Starace. All. Piazza, vice all. Daldello.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 3, Ben Tara 18, Flavio 8, Russo 10, Plotnytskyi 15, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon 1, Solè. N.e.: Herrera, Held, Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
Arbitri: Carlo Mauro Goitre e Roberto Boris
I numeri: Milano 13 b.s., 7 ace, 28% ric. pos., 13% ric. prf., 48% att., 6 muri – Perugia 22 b.s., 7 ace, 36% ric. pos., 21% ric. prf., 60% att., 4 muri.

Magia di petali a Castiglione del lago: è tempo della Festa del tulipano

pietralunga

Weekend ricco di attività a Pietralunga: si inaugura la biblioteca Ugo Diamanti