Redazione Perugia
PERUGIA – Torna giovedì 18 e venerdì 19 aprile dalle 8.30 alle 18 al Barton park di Perugia il tradizionale appuntamento con lopen day dell’Università degli Studi di Perugia.
Anche in questo 2024, durante le due giornate, le aspiranti matricole saranno accolte nei punti informativi dei quattordici dipartimenti dal corpo docente e dalle studentesse e studenti già frequentanti, così da poter raccogliere le informazioni utili su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e soddisfare ogni quesito sulle materie di studio, sugli sbocchi occupazionali e sulle opportunità che offre ciascun corso; sarà anche l’occasione per conoscere le procedure di partecipazione ai test di selezione per i corsi ad accesso programmato nazionale.
L’open day sarà anche l’occasione giusta per conoscere i numerosi servizi che l’ateneo ha attivato al fine di garantire il benessere della comunità studentesca, fra cui il counseling psicologico (Focus -Psi), il counseling pedagogico (Focus -Ped), il laboratorio di tecnologie inclusive (InL@b), lo sportello antiviolenza e i servizi dedicati agli studenti con disabilità e/o Dsa. Sarà altresì possibile avere informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale, sulle procedure amministrative, sulle agevolazioni economiche, nonché ricevere, per chi lo desidera, un supporto qualificato per una scelta universitaria consapevole.
Sono inoltre previste lezioni tipo, attività teoriche pratiche, laboratori e seminari. Fra i temi degli incontri della prima giornata, dai terremoti alla “macchina delle faglie”, dal benessere sul lavoro, alla migrazione femminile dall’Ucraina dopo la guerra, fino alle molteplici biodiversità dell’Umbria. Spazio anche al tema di come si studia all’Università degli Studi di Perugia, con particolare riferimento ai servizi e alle mediazioni inclusive. Dalle 14.30 alle 16 è in programma un incontro (che potrà essere seguito anche a distanza) rivolto a famiglie, futuri studenti e insegnanti delle scuole che si occupano dell’inclusione.
Presenti anche stand dell’Adisu per informazioni su borse di studio, alloggi e mense, del Centro universitario sportivo per scoprire le attività sportive e ricreative universitarie e quello del Centro linguistico di ateneo per scoprire come si apprendono le lingue straniere all’università. Interverranno anche Radiophonica, la radio universitaria, l’Unipg Shop e la Fondazione Avanti Tutta onlus.
Ingresso libero all’evento, previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per alcuni seminari è necessaria la prenotazione (i posti sono limitati) da effettuare alla pagina internet dell’evento.


