Viaggi dell’uomo nello Spazio, Giornata mondiale della salute, libri e lab nelle Biblioteche di Perugia

Ecco cosa fare i prossimi giorni

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Sole che splende e temperature in aumento questi giorni ma per chi vuole dilettarsi in attività ludico culturali, tra un impegno lavorativo o scolastico e l’altro, ecco qualche consiglio per il tempo libero da trascorrere nelle biblioteche comunali di Perugia. Tra gli altri, gruppi di lettura, laboratori per grandi e piccini tra lingua inglese, scrittura creativa, ricamo e rammendo giapponese, presentazioni di libri, indagini poetiche, un pizzico di attenzione al pollice verde, senza dimenticare la Giornata mondiale della salute e la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 8 aprile alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 9 aprile alle 17 gruppo di lettura Donne del mondo dedicato alle autrici e protagoniste della letteratura mondiale, libro protagonista “Piccoli contrattempi del vivere” di Grace Paley. Alle 17.30 “Il teatro delle fiabe” letture ad alta voce con il teatrino Kamishibaie per bambini dai 3 ai 10 anni, seguirà lab di costruzione di un libro tattile con Maddalena D’Ettorre.

Mercoledì 10 aprile alle 17.30 presentazione del libro “Rina Gatti. Tutti gli scritti” (2023, Aguaplano), intervengono Roberto Contu, Caterina Fiocchetti e Giovanni Paoletti.

Giovedì 11 aprile alle 17 Poesia e filosofia in circolo a tema “il fuoco, la luce che resiste”. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole con letture tratte da Dostoevskij, a cominciare da “Povera gente”.

Venerdì 12 aprile alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Una madre in comune” romanzo autobiografico di Nicoletta Nuzzo (2023, Rupe Mutevole). che dialogherà con Silvana Sonno (scrittrice e poeta), letture di Sandra Fuccelli.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca degli Arconi_foto fracec (3)
foto fracec
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Fino al 30 maggio attività di accoglienza per bambini e genitori a cura degli studenti Pcto del liceo statale Assunta Pieralli di Perugia (dal lunedì al venerdì 16 – 19, sabato dalle 10 alle 13).

Martedì 9 aprile alle 17 “English at the library” attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 10 aprile alle 10 gruppo di lettura Onda libera, libro protagonista “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola. Alle 14.30 laboratorio di Sashiko di ricamo e rammendo giapponese per ragazzi e ragazze a cura di Maddalena D’Ettorre (necessaria la prenotazione, posti limitati). Alle 17 “Quel mazzolin di fiori” letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.

Sabato 13 aprile alle 14.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent words society. La società delle parole silenziose.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 8 aprile alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 9 aprile alle 17 “Talk to me” conversazione in inglese, livello medio-alto B2/C1/C2, con Federica Giammaroni.

Mercoledì 10 aprile alle 17 presentazione del libro “I quaderni strappati” di Michele Corbu (2023, Bookabook).

Giovedì 11 aprile alle 17 corso di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani.

Venerdì 12 aprile in occasione della Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio, letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni tratte da “Io mi mangio la luna” di Michael Grejniec, seguirà piccolo lab. Stesso orario per “Reading di poesia a cura di Paolo Piazza ed Elisabetta Abbondanza.

Sabato 13 aprile alle 10.30 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 8 aprile alle 17, in occasione della Giornata mondiale della salute, “Favole a merenda” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì 9 aprile alle 16.30 “Spazio over 60. Palestra della mente” incontro tra i libri per mantenere la mente attiva a cura di Alessandra Lupi (pedagogista).

Giovedì 11 aprile alle 16.30 corso base di scacchi per ragazzi dagli 11 anni e adulti con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi. Alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Dalle 17 alle 18 “Be book space” incontri di lettura per adolescenti condotti da Matteo Severini.

Venerdì 12 aprile alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Sabato 13 aprile dalle 10 alle 12 “All about me” laboratorio per ragazzi dai 10 ai 14 anni per la creazione di un libro d’artista con Ayumi Makita.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

La sinistra a Gubbio corre con Gabriele Tognoloni: diventano 6 i candidati sindaco

A Narni focus sul dolore con esperti e dottori specializzati