A Gualdo Tadino è tutto pronto per il Palio di Primavera

Protagonisti assoluti saranno i giovani delle Porte di san Benedetto, san Donato, san Facondino e san Martino. Birra Flea diventa main sponsor

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – Svelata l’edizione 2024 del Palio di Primavera. Programma e protagonisti della rievocazione dedicata interamente alle nuove generazioni sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta lunedì 27 maggio in municipio. Tra le novità di questa edizione, che si svolgerà in via eccezionale venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, è stato annunciato il connubio pluriennale con il main sponsor Birra Flea (da sempre vicino al mondo della rievocazione storica gualdese), sia per il Palio che per i Giochi delle Porte. Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco Massimiliano Presciutti e il presidente Claudio Zeni  dell’ente Giochi de le Porte.

Grande l’emozione per i più giovani: i riconfermati Nicola Fiorentini e Penelope Quagliotti di Porta San Martino, i nuovi volti Davide Pasquarelli e Sara Candia di Porta San Facondino; Mikol Matarazzi e Gaia Pieretti di Porta San Benedetto; Lorenzo Bartolini e Alessandra Scaccianoce di San Donato, Porta detentrice del Palio Primavera 2023.

I ragazzi delle Porte di San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino saranno gli assoluti protagonisti delle stesse prove del Palio di San Michele Arcangelo: corsa del somaro con il carretto, tiro con la fionda, tiro con l’arco, corsa a pelo sui somari. Le sfide si effettueranno tutte in piazza Martiri della Libertà. Oltre a poter godere del magnifico corteo storico del venerdì sera, per la prima volta, sabato sera assisteremo all’ esibizione dei piccoli tamburini delle quattro Porte e del gruppo balestrieri Waldum. Con l’occasione saranno aperte tutte le taverne entrambi i giorni della manifestazione. «I nostri ragazzi – è stato detto nel corso della conferenza – ci faranno vivere due giorni di grande emozione, dando continuità alla passione che, ogni volta, muove un’intera comunità nei confronti di questa meravigliosa festa. E soprattutto ci faranno vivere, il senso di rispetto e di amicizia che li accomuna».

Fare impresa suoi banchi di scuola: ecco i vincitori della challenge “GeneraZione di Futuro”

La desertificazione non conosce confini Ztl: aggredisce anche corso del Popolo