R.P.
SAN GIUSTINO (Perugia) – Lavoro assiduo, riorganizzazione della macchina comunale e impegno senza sosta per i cittadini. Sono queste le linee guida del cammino di Communitas, la lista di centro che sostiene la corsa dell’ex sindaco Fabio Buschi alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Negli scorsi giorni, nei locali del museo del Tabacco, si è svolta la presentazione ufficiale delle candidate e dei candidati al Consiglio comunale della compagine moderata. «Sarò un sindaco presente, a tempo pieno, pronto ad ascoltare le esigenze dei miei concittadini – ha affermato Buschi nel corso dell’evento – Sono stati mesi in cui abbiamo ascoltato e raccolto le istanze della nostra gente, problematiche anche datate nel tempo. Abbiamo una squadra di persone che hanno deciso di spendersi per la nostra comunità, sono per lo più appartenenti alla società civile, portano la loro competenza per il ruolo svolto nelle società e sentono oggi, con doverosa serietà, il peso delle responsabilità che li può attendere».
Il candidato sindaco ha così presentato la sua squadra: «Abbiamo giovani brillanti e preparati, in una prospettiva di progettualità ed opportunità a cui ogni amministrazione dovrebbe sempre guardare. Consulenti esterni, figure di vera e propria eccellenza per la loro professionalità, lavoreranno, in alcuni casi, al loro fianco, per sviluppare e rilanciare settori amministrativi che rivestono un ruolo strategico, soprattutto dal punto di vista economico». Secondo Buschi, ci sarà «molto da lavorare anche per quanto riguarda la macchina amministrativa, da implementare, talora riorganizzare, per garantire servizi efficienti, tempestivi ed in linea con le esigenze della comunità».
La parola è quindi passata a una delle anime principali della lista, la consigliera comunale uscente Lucia Vitali, che ha ricordato la genesi e le idee di Communitas, condivisi con un altro nome di spicco, ovvero quello di Cristina Citernesi. «Il nostro progetto – ha affermato – si basa sull’idea di centro, moderato, lontano da sovranismo e da populismo, vicino alle esigenze della comunità, a cui apparteniamo. Un lavoro impegnativo, che è diventato realtà il giorno in cui abbiamo deciso ed individuato in Fabio Buschi il candidato ideale per portare avanti le linee programmatiche della nostra proposta». Quella di Buschi, ha proseguito Vitali, è una figura che sintetizza «esperienza amministrativa e conoscenza del territorio. Dallo spirito, inoltre, di condivisione nasce Communitas, l’idea di una casa comunale che accoglie e ascolta e non più in funzione dirigistica e che sovraintende. Da qui la concezione di un’azione di governo che dovrà fondarsi su collaborazione e reciprocità, su innovazione e apertura a forti sinergie, fuori e dentro, gli stretti confini territoriali per riaffermare il carattere di centralità di San Giustino, la sua importanza storica, culturale, agricola e di polo industriale».
I nomi dei candidati di Communitas: Lucia Vitali, Patrizia Alessandri, Alex Baldelli, Matteo Bologni, Michele Braganti, Mauro Brachelente, Erika Checcaglini, Sara Donnini, Laureta Cuku, Alberto Giunti, Giulio Gragnoli, Maurizio Grilli, Ivano Occhineri, Valentina Poccioni, Eros Ricci, Nicola Selvi.
Per la successione al sindaco uscente Paolo Fratini, oltre a Buschi (Communitas) sono in corsa Corrado Belloni (sostenuto dalla lista di centrodestra San Giustino nel Cuore) e Stefano Veschi (appoggiato dal centrosinistra, riunito sotto le insegne di San Giustino Partecipa).


