ApenDay 2024

Sabato primo giugno presso il convento Santissima Annunziata di Amelia, una giornata dedicata alle api

Diego Diomedi

AMELIA -Una bella giornata all’insegna del mondo delle api e della cultura dell’apicoltura. Si inizia alle ore 9.30 con una escursione dal titolo “Api e vino: sentiero comune”. Si tratta di una escursione ad anello di circa 6 km con difficoltà E tra i vigneti. Si parte dal Convento con ritrovo alle ore 9.00. si visiterà la cantina Pizzogallo e la cantina Zanchi, situate lungo il cammino germanico. L’attività è svolta in collaborazione con Le Terre dei Borghi Verdi. (Costo offerta minima 5 euro – prenotare 3513604361)

Alle 11.00 una tavola rotonda a cura di ARPA sul tema “Api e ambiente” presso le sale del Convento con relatrici la dottoressa Valentina Della Bella e la dottoressa Romina Ciotti. Modera il professore Renato Fani, presidente dell’ordine dei biologi Toscana e Umbria. Alle 12.00 segue un’altra tavola rotonda su “viticoltura e apicoltura” con voce a Marta Cotarella di Fondazione Cotarella e Luca Galli di apicoltura etica e solidale A.E.S. Umbria. Modera Prof. Fani. Alle ore 13.00 si mangia con uno show cooking con la chef stellata Silvia Baracchi del relais chateaux “Il Falconiere” di Cortona. Un pranzo degustazione con offerta minima di 20 euro. (Prenotare 3403931977) Dopo pranzo si riprende alle ore 15.00 con una conferenza dal tema “miele, alimentazione, sport e benessere”. Interverranno i relatori: dottoressa Giada Cecchetto, biologa nutrizionista e giocatrice volley A1; dottor Marco Ballerini, Biologo nutrizionista Ternana calcio e Bartoccini Perugia Volley. Modera Prof. Fani. Alle ore 16.00 un po’ di sport con una esibizione dimostrativa di Beach volley coi Campioni. Alle ore 17.00 si torna a degustare con una degustazione guidata per scoprire il miele. Un percorso gusto-olfattivo guidato da Luca Galli, esperto di analisi sensoriale del miele e apicoltore professionista. Alle 18.00 un itinerario didattico nel bosco della santissima Annunziata.

Si prosegue poi con una breve escursione di 3 km (T) alle ore 19,30 dal titolo: “Le api e l’universo”, in collaborazione con Le Terre dei Borghi Verdi. Chiude il tutto alle 22.00 il concerto a lume di candela in collaborazione con Candel Concert e la scuola di musica di Narni “Il concertino”.

Sport e solidarietà, successo per la prima edizione di Saet padel cup

Il ruolo della radioterapia per le recidive tumorali