R.P.
PERUGIA – L’Umbria si tinge di Rosa e riabbraccia il Giro d’Italia. La due giorni tanto attesa dagli appassionati di ciclismo è arrivata. Oggi e domani (venerdì 10 e sabato 11 maggio), la manifestazione sportiva più attesa dagli amanti delle due ruote fa tappa nel Cuore verde.
Perugia in rosa per il Giro d’Italia – LE FOTO e i VIDEO
Si comincia con l’avvincente cronometro con partenza da Foligno e arrivo a Perugia, valida come settima tappa. Ogni corridore dovrà percorrere 40,6 km di percorso. Tra le località toccate ci saranno Spello, Capitan Loreto, Santa Maria degli Angeli, Bastia Umbra, Ospedalicchio, Collestrada, Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi. Poi la salita verso l’acropoli da Casaiglia e passaggio per Monteluce, fino all’arrivo nel salotto buono del centro storico, dove è presente anche un gran premio della montagna di quarta categoria. Il primo corridore a scendere dalla pedana nalla città della Quintana sarà il 165esimo in classifica generale, Julius Van der Berg del Team Dsm-Firmenich Postnl alle 13 (l’arrivo a Perugia è fissato per le 13.52). L’ultimo a prendere il via sarà invece la maglia rosa Tadej Pogacar dell’Uae Team Emirates alle 16.22 (il passaggio lungo il traguardo è previsto alle 17.09). Il super favorito per la vittoria della prova contro il tempo, neanche a dirlo, è il campionissimo della specialità, Filippo Ganna. Da tenere d’occhio anche il duello ad alta quota tra l’attuale primo della classe Pogacar e il secondo in graduatoria, Geraint Thomas della Ineos Granadiers.
Sabato ancora spettacolo con la partenza da Spoleto dell’ottava frazione, lunga 152 km, che avrà epilogo nell’abruzzese Prati di Tivo, a 1.450 metri sul livello del mare. Dopo lo start dalla città del Festival (fissato alle 12.30) il gruppo transiterà per Forca di Cerro, quindi Piedipaterno, Sant’Anatolia di Narco, fino al gran premio della montagna di seconda categoria posto di Forca Capistrello, per poi accarezzare Monteleone di Spoleto e Ruscio prima di scendere verso Leonessa. Gli appassionati (e non solo), sono avvertiti.


