biblioteca Sandro Penna_foto fracec

Cineclub, una mostra dedicata a Bob Dylan, libri e lab: cosa fare in biblioteca a Perugia

Gli appuntamenti della settimana

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Nuova settimana intensa alle Biblioteche comunali di Perugia dove da lunedì 20 a sabato 25 maggio prenderanno il via numerose attività tra lab, presentazioni di libri, CoderDojo, cineclub e una nuova mostra dedicata a Bob Dylan.

Si inizia lunedì 20 maggio alle 11 alla Biblioteca degli Arconi in via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera, libro protagonista “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola. Fino al 30 maggio attività di accoglienza per bambini e genitori gli studenti Pcto del liceo statale Assunta Pieralli di Perugia (dal lunedì al venerdì 16 – 19, sabato dalle 10 alle 13).

Martedì 21 maggio alle 17 “English at the library” attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 22 maggio alle 14.30 laboratorio di Sashiko di ricamo e rammendo giapponese per ragazzi e ragazze a cura di Maddalena D’Ettorre (necessaria la prenotazione, posti limitati). Alle 17 “C’era una volta” letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni a cura di Maria Grazia De Martiis a tema “Dal seme al fiore”.

Giovedì 23 maggio alle 18 presentazione del libro “(In)solite storie” realizzato dall’associazione Grimm Sisters Ets (2023, Cesvol Umbria Ets); le autrici dialogheranno con Michele Capurso (professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Unipg).

Venerdì 24 maggio alle 17 presentazione del libro “Retroscena. Trent’anni schiava, quattro anni alla Casa Bianca” di Elizabeth Keckley (2024, Wiseman); intervengono Valentina Dragoni (traduttrice) e Monia Filippetti (imprenditrice nel settore moda), letture a cura del Circolo LaAv Perugia.

Sabato 25 maggio alle 14.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent words society. La società delle parole silenziose.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 20 maggio alle 17, in occasione della Giornata mondiale delle api, “Un’amica di nome ape” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì 21 maggio alle 17.30 laboratorio di scrittura creativa con Samuele Chiovoloni. Stesso orario per “Spazio over 60. Palestra della mente” incontro tra i libri per mantenere la mente attiva a cura di Alessandra Lupi (pedagogista).

Mercoledì 22 maggio dalle 16 alle 19 “Insieme liberamente” laboratorio di arteterapia per ragazzi dai 14 ai 18 anno condotto da Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute). Alle 17.30 presentazione del libro “La cucina umbra facile: tutti i segreti per preparare presto e bene le ricette tradizionali e per utilizzare i prodotti tipici” di Rita Boini e Silvana Favetti Andreani (2024, Tau) che dialogheranno con il giornalista Lucio Biagioni.

Giovedì 23 maggio alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Venerdì 24 maggio dalle 16 alle 19 “Insieme liberamente” laboratorio di arteterapia per ragazzi dai 14 ai 18 anno condotto da Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute). Alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Martedì 21 maggio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17 presentazione del libro “Rita da Cascia. Una donna come tante una santa come pochi” di Mauro Papalini (2024, Shalom) che dialogherà con Rita Chiacchella e Francesca Guiducci, letture di Eliana Spadoni. Alle 17.30 “Ali Babà e i quaranta ladroni” letture ad alta voce per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni teatrino Kamishibai, segue danze in cerchio con Sara Vestrelli.

Mercoledì 22 maggio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15.30 Cineclub sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “La messa è finita” di Nanni Moretti”. Alle 17 presentazione della rivista Il luogo dei libri edita da LuoghInteriori, editore a Città di Castello; intervengono Gabriele De Veris (biblioteca San Matteo degli Armeni), Elisabetta Fernandez (sociologa, relation coach, consulente di comunicazione), Teresa Vizzani (presidente associazione Umbria-Grecia Alarico Silvestri), Antonio Vella (responsabile editoriale LuoghInteriori) e Alice Forasiepi (editor LuoghInteriori).

Giovedì 23 maggio alle 17 compleanno del Roseto della compresenza, spazio di memoria e bellezza dove persone e rose hanno messo radici. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole con letture tratte da Dostoevskij, a cominciare da “Povera gente”.

Venerdì 24 maggio alle 15 inaugurazione “Buon compleanno, Bob Dylan” mostra temporanea per chi ama le opere di un uomo di multiforme ingegno tra dischi, libri, riviste, spartiti per tutti i gusti e una piccola sorpresa.

Sabato 25 maggio alle 15.30 attività per ragazzi CoderDojo “Programmatori di storie” (evento gratuito previa prenotazione). Stesso orario per la presentazione del libro “A.M.A. La medaglia del cuore: Intime Sfumature – Iniziazione” di Franca Passeri.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Martedì 21 maggio alle 17 “Talk to me” conversazione in inglese, livello medio-alto B2/C1/C2, con Federica Giammaroni.

Mercoledì 22 maggio alle 17 alle 19 “Laboratorio street music art” incontro gratuito settimanale per ragazzi dagli 11 ai 21 anni.

Giovedì 23 maggio alle 17 corso di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani.

Venerdì 24 maggio alle 10 “La pedagogista risponde” incontro mensile rivolto a genitori con bambini di età compresa tra i 0 e 6 anni a cura di Francesca Censini (pedagogista e counselor). Alle 17 letture ad alta voce tratte da “La città e il drago” di Gek Tessaro e lab per bambini a partire dai 3 anni.

Sabato 25 maggio alle 10.30 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 11 “Being Young” letture per adolescenti a cura del Circolo LaAv di Perugia a partire dal libro #BeingYoung di Linn Skåber.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tappe del Bibliobus in tour: lunedì 20 maggio dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia , martedì 21 maggio dalle 15 alle 18 al centro commerciale di Castel del Piano, giovedì 23 maggio dalle 9 alle 14 al parco della Pescaia.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Il ministro Schillaci conferma i 7,5 milioni per il macchinario della ematologia oncologica e il decreto per aiutare le Regioni a tagliare le liste d’attesa

Resta bloccato il tratto Terni – Orte