Da tutta Italia per la 46esima edizione della Maratona delle Acque

10 km e 20 km con percorsi che si articolano tra piazza Europa e la Cascata delle Marmore

TERNI – Da Roma, Pisa, Mantova, Verona per circa 800 persone che prenderanno parte all’evento “Maratona delle acque”. Un fine settimana, quello dell’11 e 12 maggio, all’insegna dello sport, del turismo e dell’amicizia. La manifestazione è organizzata da Asd Amatori Podistica Terni e Fisap, Federazione italiana Amatori sport per tutti. Una camminata che si snoda nei selvaggi sentieri delle Cascate delle Marmore a contatto diretto con la grande massa d’acqua del fiume Velino che si getta, dopo un salto di 165 metri, nel fiume Nera. Non mancheranno momenti di musica, festa e tradizioni popolari per legare lo sport all’amicizia e solidarietà. Alessio Schiavo, presidente Asd Amatori Podistica, elenca i tratti di strada che saranno chiusi.

«Lasciatemi esprimere il mio compiacimento per il traguardo raggiunto delle 46 edizioni di questa storica e straordinaria manifestazione dal grande fascino – afferma il presidente Asd Amatori Podistica Terni, Alessio Schiavo – che negli anni ha coniugato turismo, cultura, tradizioni, costume e sport in un susseguirsi di significative iniziative, in un contesto naturale quanto mai fresco e stimolante e di grande valenza ambientale. La “Maratona delle acque” si svolge a Terni in Umbria nel cuore verde d’Italia, una Regione delle ineguagliabili bellezze artistiche, in un territorio tutto da vivere e gustare».
Il programma: l’11 maggio al via la festa del podista negli spazi Polifunzionali di Via Irma Bandiera, dalle ore 17,00 con la musica con un gruppo musicale, messa presso la Chiesa di S. Paolo, festa come esibizioni varie e penne party – cena per tutti offerta dall’organizzazione.

Il 12 maggio si svolgerà la maratona vera e proprio con ritrovo in piazza Europa alle ore 8 e partenza a corso tacito alle ore 9.30. Ci sarà alle 10.30 anche l’animazione per i più piccoli con il gruppo “Metamorfosi” e l’esibizione di gruppi folcloristico. Alle ore 12 le premiazioni e le ore 1.30 chiusura con l’arrivo dell’ultimo partecipante.
Due percorsi saranno possibili: mm. 10,00 “Percorso del turista”che prevede la camminata fino alle Cascate delle Marmore (km. 10,000), l’escursione nel Parco delle Cascate (km. 1,000) da qui bus-navetta che riporterà i partecipanti a Terni e il km. 20,5 “Percorso dell’acqua”, con la camminata e compresa: l’escursione nel Parco delle Cascate, la straordinaria risalita delle Cascate, attraversamento dei prati “I Campacci” ed il bosco di Larviano per poi giungere all’arrivo.

Ha un rarissimo tumore, dal rene si estende al cuore: 65enne salvato a Perugia

Allarme droga in Umbria: aumentano le richieste di aiuto. E a Perugia arriva la Narcotici Anonimi