Deruta a tavoletta per il Campionato italiano di velocità in salita

La gara, organizzata dal Moto Club della città della ceramica, prevede la presenza di circa 130 partecipanti

DERUTA (Perugia) – La città di Deruta torna alla ribalta nazionale nello sport motociclistico grazie all’organizzazione del Campionato italiano di velocità in salita, in programma fino al 5 maggio in un tratto di strada che va dal centro storico al borgo di Castelleone.

Questa manifestazione sportiva, che rientra nel novero delle gare realizzate ufficialmente dalla Federazione motociclistica italiana (Fmi) è stata di nuovo affidata come ente organizzatore al Moto Club Deruta 2012 “Città della Maiolica” anche grazie al successo ottenuto nelle edizioni precedenti e all’impegno dello staff di soci e collaboratori del motoclub.
Sul percorso Deruta-Castelleone si disputerà infatti la doppia tappa che inaugurerà il Campionato Italiano Velocità in Salita, sulle curve perugine quindi ritroveremo i riders delle corse su strada, pronti a darsi “battaglia” in una due giorni che vedrà misurarsi anche gli iscritti della Crono Climber, disciplina che permette a chiunque abbia una moto di poter provare il mondo delle corse, destreggiandosi e confrontandosi con gli avversari su risultati incentrati non sulla velocità ma sulla regolarità.
Come negli anni precedenti, il percorso selezionato interesserà la Strada provinciale n. 419 di Casalalta per il tratto compreso tra il Km. 1 + 100 (cimitero di Deruta) e il Km. 4 + 450 (bivio strada comunale di Perugia Vecchia che arriva ad una altitudine di 650 metri s.l.m) del quale circa 2.100 metri costituiranno il vero e proprio tracciato di gara sul quale i piloti cercheranno di segnare il miglior tempo di percorrenza.

Il percorso si sviluppa interamente sul versante collinare che sovrasta il capoluogo, caratterizzato da pendenze dolci tipiche del paesaggio umbro della Media Valle del Tevere. I luoghi attraversati dal tracciato presentano elementi di elevato pregio paesaggistico e ambientalistico anche grazie alla morfologia dei declivi e l’elevata diversità delle risorse floristiche e vegetazionali che si incontrano lungo la strada.
Insomma, i circa centrotrenta partecipanti si potranno gustare il bello dell’Umbria tra paesaggi ameni, un susseguirsi di campi coltivati, oliveti, boschi di leccio, cerro e carpino nero oltre a latifoglie sempreverdi.
Questo scenario fa da cornice a Castelleone, il delizioso borgo con i suoi torrioni medievali, considerato l’insediamento storico meglio conservato del territorio derutese, in prossimità del quale è posto l’arrivo della gara a quota 400 metri dopo aver percorso dieci curve, di cui tre sono tornanti, oltre a una chicane collocata dopo la partenza.
L’allestimento dei luoghi presso i quali si svolgerà l’evento sportivo comporterà la chiusura temporanea di un tratto della strada provinciale interessata, chiusura che in parte si protrarrà ininterrottamente dall’inizio fino alla fine della manifestazione.


Configurandosi l’evento a rilevanza nazionale come manifestazione agonistica ufficiale della Federazione motociclistica italiana – che promuove e disciplina l’attività sportiva motociclistica esercitando i poteri sportivi che le derivano dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), e dalla Federazione internazionale motociclistica – è prevedibile una cospicua partecipazione di equipaggi e relativi accompagnatori. A tal proposito si prevede la presenza complessiva di circa cinquecento persone provenienti da ogni parte d’Italia.

Elezioni europee, Bandecchi: «Ho vinto in Cassazione. Sono anche in Centro Italia»

«Il sindaco-imprenditore inasprisce le sanzioni ai gestori dei locali della movida che già pagano le tasse più alte d’Italia»