“I giovani e la città”: Il convegno con le eccellenze ternane organizzato dal Lions Club Terni Host

Protagonisti Riccardo Ranieri, Marco Angelosanti e Giulia Stornelli

TERNI – All’Hotel Garden di Terni si è svolto un convegno incentrato sul racconto delle proprie esperienze italiane e internazionali da parte di tre giovani ternani che ora sono delle vere e proprie “eccellenze”. Con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e di emulazione nei confronti di quanti auspicano un simile percorso. Il convegno, intitolato “I giovani e la città”, ha visto il chirurgo specialista della spalla all’Himanitas di Milano Riccardo Ranieri, l’ingegnere civile Marco Angelosanti e l’ingegnere Giulia Stornelli incantare i presenti. 

Un evento di assoluto spessore, quello fortemente voluto dalla presidente del Club Alessandra Robatto. Ranieri ha raccontato le proprie esperienze italiane e internazionali; Angelosanti accanto ad una brillante carriera universitaria, anche negli Usa presso la Lowell University, si dedica ora, presso il più prestigioso studio italiano di ingegneria, alla fotogrammetria con droni e laser per il recupero di importanti edifici storici; Stornelli, originaria di Avezzano ma ternana per scelta, vanta esperienze professionali internazionali ed è risultata vincitrice del premio Metals 2023 a Londra per la migliore tesi di laurea PhD che applica le tecnologie nucleari alla resistenza dei metalli, tra cui l’acciaio. Attualmente è docente presso il corso di laurea di ingegneria – UniPg sede di Terni. Tutti appena trentenni, hanno letteralmente incantato i circa cento ospiti presenti. 

Giovani eccellenze che la presidente Robatto ha fortemente voluto far conoscere alla città, rappresentata dagli assessori Viviana Altamura e Michela Bordoni, sempre sensibili ed attente alle iniziative del Lions Club Terni Host. L’evento potrebbe essere replicato nelle scuole superiori della città, e non solo, per testimoniare come la formazione scolastica e universitaria ternana sia elevata a tal punto da rappresentare un trampolino di lancio per tanti giovani che desiderano ‘volare alto’ e a cui consegnare simbolicamente le chiavi della città. Numerosi gli applausi tributati dalla platea a loro ed alle famiglie che li hanno sostenuti e incoraggiati. 
Nel corso della serata è stato consegnato al Lions Club Terni Host, dal Governatore del distretto 108L Michele Martella, il premio ‘Leone d’Argento’ per gli eccellenti risultati che lo hanno qualificato come ‘il miglior Club Lions del centro Italia per i service’ nell’anno lionistico 2022/2023, con la presidenza di Stefano Lupi.

Amber alert e polizia di Stato: la campagna per la Giornata internazionale per i minori scomparsi

Beccato a spacciare in centro storico: un arresto a Perugia