foto dalla locandina del convegno (Provincia di Perugia)

Il bombardamento del 1944: a Passignano si ricorda la tragica perdita di 40 vittime

Tra conferenza e rappresentazione teatrale

Redazione Perugia

PASSIGNANO SUL TRASIMENO (Perugia) – Saranno due gli eventi che prenderanno il via a Passignano sul Trasimeno per ricordare l’80esimo anniversario del bombardamento alleato (16 maggio 1944 che causò più di 40 vittime.

Il primo appuntamento è sabato 11 maggio alle 16 nella sala Consiliare con una conferenza dal titolo “Maggio-luglio 1944 – Dal dolore alla speranza”, racconto a più voci del passaggio del
Fronte nella zona del Trasimeno. Previsti gli interventi di Claudio Biscarini, Mauro Bifani, Massimo Gagliano, Stefano Fabei e Claudio Bellaveglia che si soffermeranno su diversi momenti ed episodi che hanno contraddistinto quel periodo drammatico.
Mercoledì 15 maggio alle 18.15 alla Rocca Medievale sarà invece la volta della rappresentazione teatrale “Non eravamo Aquile”, narrazione melodrammatica del tragico evento, per la regia di Sandro Mabellini, con Francesca Caprai e Stefano Baffetti (in caso di maltempo l’appuntamento sarà alla chiesa Monumentale dell’Oliveto).
Le celebrazioni sono organizzate dall’associazione ComunicArea aps con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Passignano.
Informazioni e prenotazioni: 353 4687810 – comunicareaaps@gmail.com

azalea airc

Un’azalea per sostenere la ricerca: in Umbria arriva una domenica in piazza con Airc

Poker di candidati a Pietralunga, in pista anche l’ex sindaco Sborzacchi