In Bct si fa “luce” sulla vista, screening gratuiti e tavola rotonda con esperti del settore

L’evento organizzato dal corso di laurea di ottica e optometria di UniPg – Polo di Terni e la scuola I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni – indirizzo Ottico. LE VIDEO INTERVISTE

TERNI – In vista della giornata internazionale della luce, alla Biblioteca Comunale di Terni si svolgerà l’evento dal titolo “Facciamo luce sulla vista: materiali, metodi e mestieri” il 15 maggio. Sarà possibile effettuare uno screening gratuito della vista ma anche comprendere e analizzare le crescenti problematiche della vista indotte dai nuovi stili di vita e dall’abuso dei dispositivi elettronici, i nuovi materiali e dispositivi per una sempre più accurata misurazione e correzione della vista e le opportunità lavorative e di formazione professionale presenti nel nostro territorio, le competenze e le necessarie sinergie tra i diversi operatori del settore. Il presidente del corso di laurea ottica e optometria di UniPg, Daniele Fioretto: «Si stima che entro il 2050 il 50% delle persone saranno miope. È fondamentale l’informazione, la prevenzione per prevenire fenomeni di questo tipo».

La tavola rotonda sarà animata da Massimiliano Trevisan, divulgatore scientifico, che modererà il dialogo tra il pubblico e tre protagonisti della vista: Carlo Cagini, Direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Perugia Stefano Lorè, Optometrista e docente di Contattologia nel corso di Laurea di Ottica e Optometria di Terni, Roberta Nanni, Ortottista, Assistente in Oftalmologia e Riabilitazione Visiva.
Con questo evento gli organizzatori portano all’attenzione del grande pubblico gli aspetti più rilevanti dell’attuale evoluzione del senso più utilizzato nel nostro rapporto col mondo. Un tempo si attribuiva la miopia a motivi prevalentemente genetici, mentre oggi sappiamo che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella sua insorgenza e sviluppo. Alla miopia si possono poi affiancare serie patologie che possono portare alla perdita parziale o totale della vista.  La risposta a queste importanti sfide passa per l’azione congiunta di diversi fattori: una seria e puntuale informazione, la messa in campo di una capillare attività di prevenzione e la formazione di personale altamente qualificato che sia in grado di offrire i necessari servizi di prevenzione, correzione e cura. 

L’attività di screening gratuito della vista e il dialogo con i principali esperti del settore che metteremo in campo nel pomeriggio del 15 maggio presso il Caffè letterario – Spazio Digipass della Biblioteca Comunale di Terni, potrà avvicinare tutti i cittadini ai semplici gesti di prevenzione in grado di migliorare e salvare la vista e potrà avvicinare i nostri ragazzi all’affascinante mestiere di Ottico e di Optometrista e alle opportunità di formazione superiore e universitaria presenti nel territorio ternano. Sono queste le professioni che, lavorando in stretta sinergia con Ortottisti ed Oculisti, sono attualmente chiamate a rispondere alla sempre crescente domanda di salute degli occhi e di benessere della visione.

Cuori verdi in volo sopra l’Umbria: pronto il nuovo spot estivo che valorizza la regione

Perugia in rosa per il Giro d’Italia