L’ erba del vicino è sempre più alta e costosa

Per tenere sotto controllo la giungla metropolitana ci vuole più di un milione di euro

TERNI – Tra la città verde e la città al verde il passo è breve. Per tenere in una condizione accettabile il milione di metri quadri di verde urbano, compreso quello ai bordi delle strade, ci vuole almeno un milione di euro l’ anno. Una cifra congrua a garantire 8 sfalci d’erba, quelli che servono per evitare l’effetto giungla.
Il periodo più critico dell’ anno è quello attuale: il caldo e la pioggia della primavera inoltrata. La vegetazione è esplosa, al punto tale da coprire in alcuni casi la segnaletica stradale, persino il cartello che indica sulla l’inizio del perimetro urbano di Terni.
Fino a poco tempo fa Palazzo Spada ha curato il verde con 450 mila euro l’ anno. Una cifra del tutto insufficiente. La giunta Bandecchi, a costo di non abbassare le tasse come avrebbe potuto fare con l’ uscita dal dissesto, sul verde urbano ci ha spinto. Nel 2023 ci ha messo 250 mila euro in più, arrivando a complessivi 700mila euro.
Per quest’ anno conta di fare ancora meglio: sfiorare un milione e 200 mila euro.
Le criticità sono tante e non riguardano solo in numero dei tagli. Ad oggi rimane farraginoso il meccanismo del taglio dell’ erba ai bordi delle strade, di raccolta dello sfalciato, così come dei tanti, troppi rifiuti abbandonati nell’ erba alta dagli incivili.
Queste operazioni non rientrano nell’ appalto pluriennale in corso ma richiedono appositi affidamenti, con ulteriori esborsi di denaro.
Da quello che è dato capire la situazione dovrebbe cambiare in maniera significativa solo dal prossimo anno, quando l’ amministrazione comunale farà una nuova gara per un affidamento da cinque anni. La cifra in palio sono sei milioni di euro. Chi si aggiudicherà il contratto dovrà farsi carico di tutta la cura del verde. Forbici in mano

Chiara Appendino fa tappa a San Gemini e lancia la candidatura a sindaco di Giuseppe Bracco

Aeroporto, decolla anche il bilancio. Assisi vota sì, ma non paga le quote