M.Brun.
PERUGIA – Che siano maledetti i sondaggi e i sondaggisti. Ecco qua: finalmente considerano il povero grande sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, in qualità di leader di Alternativa popolare-Ppe, e che fanno? Lo relegano nel temutissimo limbo dello “0 virgola”, il girone di tutti coloro che sono ininfluenti, non contano alcunché.
Finché Ap era nel pacchetto delle liste “Varie ed eventuali”, si potevano magari prospettare ipotesi diverse, ora siamo invece a questo risultato.
Nessuno più di Umbria7 scrive, in ogni occasione, che i sondaggi valgono per quel che valgono, ma certo noi questa sensazione dello “0 virgola” l’avevamo un po’ percepita. Per questo pensavamo che magari nella brillante mente del furbo Bandecchi, potesse esserci il progetto di una qualche via di uscita. Sbagliato. Non c’era.
Bisogna subito dire che il rilevamento eseguito da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, ha avuto come risultato per Bandecchi lo 0,7%, che è meglio dello 0,4% ottenuto da Ap (con l’aggiunta importante di “Ppe”) nelle elezioni del 2019. Quindi il balzo in avanti ha un qualche rilievo statistico.
Il problema è che questo risultato, con margine di errore minimo, non dà nessuna chance di elezione (dal punto di vista meramente sondaggistico, sia chiaro) al sindaco così tanto senza frontiere, che era così felice di essere stato riammesso alla corsa per le Europee.
Il balzo in avanti dallo 0,4 allo 0,7 invece lo mantiene del tutto irrilevante nello scacchiere politico – che sia chiaro, è solo un sondaggio e la realtà potrebbe essere molto più diversa assai – ma soprattutto questo conferma che lui deve avere una fede incrollabile nei suoi ideali per continuare a fare campagna elettorale.
Ma in quanto a fede incrollabile negli ideali, Bandecchi – e questo ci conforta – sta in cima a ogni classifica. Il sindaco di Terni non sta certo a pensare che dal 2019 lui ha fatto tutto il can can possibile sulle Tv nazionali, con dichiarazioni, fuochi d’artificio, tric trac e cotillon, ha convinto un po’ di ternani – non tantissimi ma sufficienti per fare il sindaco -, ha fatto balenare l’entrata in azione dei suoi celebri “manoni rotanti”, dentro e fuori l’emiciclo comunale, ha ricevuto attenzioni da tanta parte dell’opinione pubblica, e poi come si sarebbe concretizzato tutto questo? Con un modestissimo 0,3 in più di quando Bandecchi non se lo filava nessuno e Ap-Ppe era un minuscolo partito tra altri minuscoli partiti.
Se tutto sembra perduto, se qualcuno potrebbe insinuare che il fenomeno Bandecchi è solo un inutile bluff, un pallone gonfiato che perde aria da ogni lato, noi non ci arrendiamo.
E perchè? Perchè resta ancora in campo la grande fede del nostro riconosciuto leader. Sul suo sito, nei giorni scorsi, è comparso un grafico, che vi proponiamo, nel quale si dava un 4,2% di voti alle Europee a un Ufo, oggetto non identificato, indicato come “Un altro partito”. A noi basta poco. Eccoci di nuovo pronti a sognare. E non sarebbe la prima volta che Peter Pan e Wendy volano verso “L’isola che non c’è”.



