di ELENA CECCONELLI
TERNI – Il 3 giugno andrà in scena, con un doppio appuntamento, al teatro Sergio Secci di Terni lo spettacolo dal titolo “Ternease”, per un cast tutto al ternano. La regia di Maria Vittoria Cozzella e le coreografie di Romana Sciarretta. In collaborazione con l’associazione culturale “Principia Terni”. In scena i ragazzi del corso “Rigatteria d’Arte e Mestieri” aperto dalla stessa Maria Vittoria due anni fa. Dopo il successo del primo spettacolo “Fast food fast love“ la Cozzella replica e lo fa a casa sua.
«È una rivisitazione in chiave comica e ambientata a Terni e dintorni del musical degli anni ’80 di Grease. Partecipano 18 persone, che vanno dai 12 ai 50 anni che fanno parte del corso. Per il prossimo anno stiamo cercando di prevedere un nuovo corso di questo tipo ma anche dei nuovi corsi per bambini e ragazzi. Non solo corsi d recitazione teatrale ma anche cinematografica, perché sono linguaggi diversi ed è bene differenziarli».
Maria Vittoria Cozzella ha iniziato sin da piccola a muovere i primi passi nel mondo della televisione e per questo fornisce consigli e suggerimenti a quanti si vogliano affacciare al settore: « Essendo un ambiente molto difficile, deve esserci una motivazione forte che ti spinge a studiare. Quello che sto facendo io per Terni nel mio piccolo, ma sperando di crescere sempre di più, è cercare di dare una possibilità di ragazzi di studiare questo mestiere perché purtroppo c’è carenza nel territorio».
Poi i progetti futuri: «Dovrò girare un docu-film, intitolato “Green radio” per la regia di Giada Muci, scritto da Devi Gargano, due ragazze professioniste con cui ho già lavorato. Si parlerà della città di Roma e la divisione tra città e campagna a seguito della pandemia. Con inserti anche di animazione».
Per quanto riguarda le pagine social del corso di recitazione diretto da Mariavittoria Cozzella si possono trovare informazioni su Facebook “Rigatteria d’arte e mestieri” e su Instagram “Rigatteria d’arte e mestieri”.



