M. Brun.
TERNI – Meraviglia, lasciateci il piacere di ascoltare il dialogo social tra Bandecchi e alcuni sostenitori delle Fere del calcio a 5 (delle quali era inopinato direttore generale il Filippetti per cacciare il quale Bandecchi ha dovuto far finta di dimettersi da sindaco).
E’ tutto un fiorire di endecasillabi baciati, un cantico delle Orsoline, un mantra da meditazione orientale, un devozionale trappista. Un paio di battute per darne il senso anche a voi affezionati lettori.
Dice un sostenitore: «Sei solo un pezzo di m*** senza se e senza ma..». Ma il Bandecchi: «Dovete andare a fare in c*** Tutti».
Non vi sfuggira’ la poesia, la ricerca metrica, l’altezza (e pure la profondità) del confronto, anche se le immagini sono appena forti. D’altra parte, Bandecchi di sicuro ha celato ai ternani il suo passato di accademico della Crusca. La sua incavolatura ha sempre un che di sublime. Più prosaici i sostenitori delle Fere del calcio a 5 che si sono visti togliere la sponsorizzazione da centomila euro da parte del sindaco nostro eroe. Motivo? Il nostro eroe – sostiene lui medesimo via web – non stima più il Filippetti che osò disubbiddire neanche tacendo. Quindi stop alla sponsorizzazione.
Però siamo qui a spezzare una lancia a favore del sindaco: benedetto figliolo Filippetti, ma non si capiva da subito che il modus operandi del Grande Livornese è questo? Coerente, preciso. Distribuisce soldi se «ha stima». Se la stima viene meno, i soldi te li fa vedere in fotografia. Lo sappiano gli elettori ternani che hanno creduto in lui, se gli viene meno la stima in loro le promesse se le scordano. Il sindaco è fatto così. Come dite? I ternani le promesse se lo sono già scordate? Magari qualcuno ci crede ancora ed è bene avvertirlo: niente stima, niente soldi. Ma le Fere del calcio a 5 come faranno ad andare avanti? Idea: mandate in esilio il Filippetti. Portate la bolla di scomunica con effetto perenne anche in caso di abiura al Principe di Terni. Se non tornassero tutti i centomila euro della sponsorizzazione, si potrà sempre contare su qualche migliaio per concludere la stagione. Per la prossima si possono cercare altri sponsor. L’Interpan, per esempio. Ah no, è stata salvata da Bandecchi ma sta chiudendo? No, non è vero. Non risulta. Semmai è chiusa per mancanza di stima.



