Redazione Perugia
CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) – Cinquantunesima edizione per il Palio dei Terzieri di Città della Pieve che in questo 2024 tornerà a invadere la città dal 12 al 25 agosto, con un’anteprima il 2 giugno che vedrà in scena la Cerimonia del bossolo – che accompagnerà la tradizionale benedizione dei vessilli e degli arcieri – antico rituale che rievoca, come ricostruito dalle
ricerche storiche di Marilena Rossi Caponeri e Maria Luisa Meo, il momento in cui si eleggevano i magistrati della comunità, ovvero Priori e ufficiali preposti.
Questa una delle novità sul piatto quest’anno della rievocazione storica presentata nei giorni scorsi nella sala Grande di palazzo della Corgna dall’Ente Palio e dai rappresentanti dei Terzieri Borgo Dentro, Casalino e Castello. L’appuntamento del 2 giugno si terrà alle 21.30 tra il convento di San Francesco, il sagrato della cattedrale e il suo interno. A presenziare sarà monsignor Ivan Maffeis.
«Sarà questo uno spettacolo rivolto principalmente ai pievesi – ha sottolineato il presidente dell’Ente PalioMarco Mario Marroni – per ricordare la propria storia e le proprie origini».

Ma sarà a partire dal 12 agosto che la città del Perugino si immergerà appieno nelle atmosfere rinascimentali, grazie ad un lungo e fitto calendario di eventi (spettacoli, rappresentazioni teatrali, botteghe artigiane, fiere e giocolerie) ad opera dei Terzieri e dell’Ente Palio. Luoghi pulsanti della manifestazione come di consueto le taverne, con i loro menù ispirati alla tradizione. Da quest’anno, inoltre, è stata introdotta la serata rinascimentale, dal titolo “Alimentazione e banchetti ai tempi del Perugino”, in programma il 20 agosto. Su indicazione della commissione artistica, come spiegato dalla coordinatrice Valentina Fanfano, i tre carri allegorici avranno come tema quest’anno le Metamorfosi di Ovidio. Per la prima volta inoltre il Palio pievese si svolge sotto l’egida dell’Istituto centrale per il patrimonio immateriale.
Le giornate clou saranno come di consueto quelle del Lancio della sfida il 15 agosto, quando il terziere Castello, vincitore dell’edizione 2023, consegnerà il Palio storico nelle mani del podestà, che ne diverrà custode fino alla proclamazione del vincitore della Caccia del Toro. E appunto la giornata della disputa vera e propria, che sarà domenica 25 agosto e che vedrà sfilare il maestoso corteo storico per le vie della città, prima della gara con l’arco al campo sportivo Serenella Baglioni.
L’anno del Palio si concluderà invece ad ottobre, con la consegna del premio Masgalano al miglior figurante e del premio Valerio Bittarello al miglior carro allegorico.

IL PROGRAMMA
Lunedì 12 agosto alle 21.30 agli Orti del Vescovo rievocazione storica Bottega dell’arte (Terziere Casalino)
Martedì 13 agosto alle 21 per le vie e le piazze del Terziere uscita del banditore e Fiera di San Rocco (Terziere Castello)
Mercoledì 14 agosto alle 21 per le vie e le piazze del Terziere Fiera di San Rocco (Terziere Castello)
Giovedì 15 agosto alle 17.30 in piazza Plebiscito Lancio della sfida tra Terzieri (Ente Palio dei Terzieri)
Venerdì 16 agosto alle 22 in piazza Plebiscito festa a palazzo in onore del patrono San Rocco con sputafuoco e giocolieri del Terziere (Terziere Castello)
Sabato 17 agosto alle 22 in piazza Plebiscito Sgherri di Balia, combattimenti con armi e costumi d’epica (Terziere Borgo Dentro)
Domenica 18 agosto alle 22 in piazza Plebiscito rievocazione storica Festa in armi (Terziere Casalino)
Lunedì 19 agosto alle 21.30 per le vie e le piazze del Terziere rievocazione storica Notte del Barbacane (Terziere Casalino)
Martedì 20 agosto alle 19.30 nelle taverne dei Terzieri cena rinascimentale Alimentazione e banchetti ai tempi del Perugino (Ente Palio dei Terzieri)
Mercoledì 21 agosto alle 21 in piazza Plebiscito giochi Ludi juvenalis (Ente Palio dei Terzieri)
Giovedì 22 agosto alle 21 ai Giardini della Rocca spettacolo teatrale della Compagnia dell’Orca; dalle 21 alle 24 per le vie e le piazze del Terziere De Burgi Gaudio, fiera rinascimentale, giochi e spettacoli (Terziere Borgo Dentro)
Venerdì 23 agosto dalle 21 alle 24 per le vie e le piazze del Terziere De Burgi Gaudio, fiera rinascimentale, giochi e spettacoli (Terziere Borgo Dentro)
Sabato 24 agosto alle 18 in cattedrale concerto di musica rinascimentale; alle 22.30 in piazza Plebiscito (campo Baglioni) spettacolo di Bandiere in notturna della Compagnia sbandieratori e musici di Citta della Pieve (Comune di Città della Pieve)
Domenica 25 agosto alle 17 al campo Baglioni Corteo storico e Caccia al toro


