M.Brun.
TERNI – Ultime notizie dal fronte più caldo di Terni che è quello del nuovo ospedale, una realizzazione
decisiva per il futuro della città.
L’atteso incontro tra il Rup della Regione (che è poi un tecnico di grande competenze ed esperienza come il direttore Nodessi) e lo staff della società privata che propone il project financing è finito così:
1.Il Rup ha consegnato allo staff del project le obiezioni che la Commissione dei tecnici della Regione ha elencato. Girano intorno alla sostenibilità finanziaria dell’opera – a quel poco che si riesce di capire – ma chiedono anche maggiori delucidazioni su tipo e qualità dei servizi.
2.Lo staff del project si è impegnato a riferire in tempi brevi al Rup su modifiche e integrazioni.
3.Ragionevolmente entro giugno ci sarò il prossimo incontro. Chi ha a cuore la realizzazione dell’ospedale ternano sappia che non si sta perdendo tempo. Ma la Regione dovrà dare, entro la pausa estiva, il suo definitivo parere sulla sostenibilità economica e sulla qualità dell’intervento. E’ troppo importante che Terni si muova verso l’obiettivo della realizzazione del nuovo ospedale nei tempi meno lunghi possibili.
4.Cosa c’è in campo, al momento, oltre il progetto in project financing che si svilupperebbe accanto alla vecchia sede di Colle Obito?L’unica alternativa possibile è un progetto a capitale interamente pubblico in un nuovo terreno. Con tempi che saranno ovviamente più dilatati.
5.In ogni modo è fondamentale che Terni abbia al più presto il nuovo ospedale e nessuno si tiri indietro dal trovare una soluzione praticabile, sostenibile e in tempi non da era geologica.


