PerugiAmica: «Con Scoccia per far diventare la nostra città un esempio pet friendly»

Tra gli obiettivi anche la riduzione del randagismo e l’educazione al rispetto animale

R.P.

PERUGIA – «Saremo portavoce di tutti gli animali con proposte concrete ed inclusive da condividere con i volontari e le associazioni che operano nel Comune di Perugia»: è questo uno degli obiettivi principali di PerugiAmica, una delle 8 formazioni che sostengono la candidata del centrodestra, Margherita Scoccia. 

«Da anni – afferma Monica Andreani, una delle anime della lista – recuperiamo dalla strada animali abbandonati, cani o gatti soli, malati o comunque bisognosi di cure, affetto e amore. Provvediamo a dare loro una famiglia con adozioni responsabili. Ecco questi siamo noi. Siamo la lista PerugiAmica che nasce dall’unione di alcuni volontari che da anni operano per garantire la tutela ed il benessere animale.  Volontari, che con propri mezzi e proprie forze, si impegnano giornalmente per cercare di cambiare la sorte di animali».

»Grazie alle donazioni di persone generose che ci forniscono soldi, cibo, medicine, accessori, giochi e grazie al 5×1000 che arriva alle nostre singole associazioni riusciamo a tirare avanti, ma non basta – prosegue Andreani –  Vogliamo che le istituzioni e la politica non si dimentichino di noi, dei nostri amici a quattro zampe e in particolar modo ci aiuti a ridurre il fenomeno del randagismo di cani e gatti, animali che vengono gettati in strada da persone irresponsabili».

«Ogni anno – continua – assistiamo cani e gatti in gravidanza, che stanno per partorire o che l’hanno già fatto. Li prendiamo, li togliamo dalla strada. I cuccioli che non hanno la mamma, perché uccisa o investita vengono allattati con latte artificiale. Quelli che hanno la fortuna di averla vengono seguiti passo dopo passo fino al momento delle adozioni, ma non prima di aver fatto gli esami medici. I nostri veterinari provvedono a sverminarli, spulciarli e vaccinarli. Facciamo di tutto affinché le loro condizioni di salute siano ottimali e poi li consegniamo alle nuove famiglie, chiedendogli di prendersi per sempre cura di loro, creature indifese che in strada da soli durerebbero pochi giorni».

«Tutti i candidati della lista PerugiAmica – conclude – si impegnano ad affermare i diritti degli animali e la promessa che facciamo è quella di operare unitamente rafforzando anche il legame con le istituzioni competenti e gli enti preposti; Vorremmo iniziare un percorso di “educazione al rispetto animale” nelle scuole di ogni ordine e grado. Vorremmo far diventare Perugia un esempio di città Pet Friendly. Ringraziamo Margherita Scoccia che ci ha dato spazio, che ha grande sensibilità all’argomento e che considera, come noi, il rispetto e la civiltà quali principi fondamentali da cui partire perché. Perugia è di tutti, anche dei nostri amici animali».

I candidati di PerugiAmica: Monica Andreani Cristina Bazzucchi,  Filippo Belligi,  Linda Boranga,  Maria Elena Burini, Francesca Centrone, Ivano Diamanti, Andrea Donnini, Leonardo Feligioni, Marica Frenguellotti, Flavio Frigo, Gianpiero Guerrini, Francesco Iannacci, Sara Lisetti, Fabio Mancinelli, Elvira Marzetti, Elisabetta Meschini, Alessandro Nadery, Anna Maria Perelli, Silvia Scolastra, Andrea Segoloni, Timea Contessina Szarka.

Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale

Acqua, energia e l’importanza del risparmio: se ne parla all’Università di Perugia

Il dottor Carini fa una donazione al Santa Maria in memoria del fratello Maurizio