TERNI – E’ diventato il gioco di società del momento. «Meraviglioso per chi vuole vincere facile» – usa un’espressione che è tipica dei giovani, ma Alessandro M. non ha nemmeno 19 anni. Il campo di gara la Ztl. La nuova Ztl: «Che ha più cartelli che negozi, ormai». E’ vero. Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento, il 15 marzo 2024, ne sono spuntati a decine. Ma si sa: le nuove regole devono essere indicate altrimenti gli utenti della strada non possono rispettarle e neanche possono essere multati. E così è stato (la spesa per il rinnovo della segnaletica, di 21 mila euro).
Poi però il regolamento è stato modificato soprattutto negli orari per il carico e scarico. Le aree interdette sono state equiparate alle aree pedonali e l’accesso è stato consentito un po’ a tutti. Cioè, a quei mezzi che altrimenti non avrebbero potuto ritirare i rifiuti (di Asm) e quelle categoria che avrebbero perso clienti (i tassisti). Quindi la rivoluzione firmata Marco Iapadre, l’assessore alla mobilità del Comune di Terni e diventata meno rivoluzionaria, ma la comunicazione è mancata.
La segnaletica, per legge, va aggiornata e i neopatentati questo lo sanno. Ecco perché il gioco, “trova la differenza” , sta avendo un grande successo.










