Screenshot

«Scriviamo insieme il futuro dell’Europa»

Con l’Aede alla scoperta del Libro verde. L’iniziativa a palazzo Spada

TERNI – Il tema è di quelli cari all’Aede. Ovvio. L’ Associazione europea dei docenti di ogni ordine e grado (Aede) – fondata a Parigi nel 1956 e costituita in Italia nel 1962 – collabora con le Istituzioni Europee e con i Ministeri dell’Istruzione dei Paesi in cui è presente. E poi ha redatto a Bruxelles la “Carta Europea dell’insegnamento” (1968), ha offerto il suo contributo alla “Risoluzione sulla dimensione europea dell’insegnamento” (1988),  è parte integrante del Movimento Europeo ed è rappresentata all’Unesco e Consiglio d’Europa.  

Il tema è il futuro dell’Unione europea. E l’Aede gruppo di Terni ha promosso l’ incontro con Pier Vigilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia, lunedì 6 maggio alle ore 16,30 presso la sala consiliare di Palazzo Spada,  per riflettere sull’Unione Europea analizzando le problematiche descritte nel “Libro verde. Scriviamo insieme il futuro dell’Europa: un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura europea 2024-2029”. Non senza aver prima dialogato con gli studenti: per gli alunni delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado la presentazione del Libro verde avverrà nell’Auditorium “G. Falcone e P. Borsellino” del Casagrande-Cesi dalle ore 11 alle ore 13. «Si tratta forse dell’iniziativa più importate tra quelle che abbiamo organizzato, volte alla diffusione d’informazioni sul processo d’integrazione europea» – spiega Laura Manni, vice presidente nazionale Aede. Tra queste il concorso, giunto alla sua 60esima edizione, rivolto agli studenti del Conservatorio Musicale Briccialdi e dell’Istituto Casagrande- Cesi,  che quest’anno ha per titolo “Musica e Cibo in UE: tradizioni e valori comuni”.

I Paesi che i ragazzi sono stati invitati ad analizzare, sono: Austria, Grecia, Irlanda, Spagna, e Ungheria. La sfida ( e la premiazione) si svolgerà nel ristorante didattico dell’Istituto Casagrande, il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa. Ad un mese dalle elezioni europee.

Ferdinandi riempie anche il SanFra. Lavoro, salute, strade, ambiente e partecipazione: il programma dell’Alleanza per la Vittoria

Al centro di “Slow Wine Coalition” il suolo e il vino, inizia il viaggio