PUBLIREDAZIONALE SPONSORIZZATO
TERNI – Una settimana di sensibilizzazione per grandi e piccoli sul tema dell’acqua, con appuntamenti dedicati interamente al valore dell’acqua.
“Acqua che ci nutre e dà vita”, il tema scelto per la Settimana Nazionale della Bonifica, che è stata celebrata dal 18 al 26 Maggio.
Il Consorzio di Bonifica Tevere Nera traccia così un bilancio delle attività svolte nel corso delle varie giornate.
Sono stati gli studenti delle primarie, secondarie, medie e dei Licei provinciali i veri protagonisti della passata settimana.
A loro, va il merito di aver abbracciato un tema così vasto attraverso disegni, concorsi fotografici, studi innovativi che guardano al fotovoltaico.
Grazie al progetto formativo “Sorella Acqua”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, gli studenti hanno potuto riflettere sull’importanza vitale dell’acqua.
In centinaia hanno fatto visita alla mostra allestita al Cospea Village di Terni con esposte le mappe concettuali e le raffigurazioni dei piccoli studenti sul tema in oggetto.
Per la direttrice del Consorzio, Carla Pagliari: «Con il progetto Sorella Acqua, l’Ente è stato nuovamente affiancato dagli istituti scolastici a partire dall’infanzia fino all’università, in particolare, c’è stata una grande ed importante partecipazione degli studenti più piccoli, dell’infanzia e delle primarie. Relativamente alle scuole superiori, il Liceo Scientifico Renato Donatelli, ha ancora una volta aderito alla proposta consortile, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia (facoltà di Ingegneria industriale del polo scientifico didattico, sede di Terni), con un progetto di un impianto fotovoltaico galleggiante su un invaso inaugurato dall’Ente lo scorso anno, in località Quadrelletto di Sangemini. Quest’anno per la prima volta ha partecipato, con successo, al concorso fotografico avente per oggetto “Acqua è…..” il liceo scientifico Gandhi di Narni».
Tutte le iniziative sono state realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
L’acqua è al primo posto, con tanti lavori portati avanti quotidianamente dal Consorzio. Coloro che sono saliti a bordo del gommone nella giornata dedicata alla tradizionale “gommonata” sul fiume Nera, organizzata in collaborazione con l’associazione Pangea, hanno potuto constatare direttamente i lavori già realizzati.
Dalla Pineta Centurini fino al Parco di San Martino, in tanti hanno indossato caschetto e giubbotto di salvataggio e remato, persino una signora di ben 95 anni!
«Conservare l’acqua, riuscire a trattenerla il più possibile, intervenire per la salvaguardia del rischio idrogeologico», queste le parole del presidente del Consorzio Tevere Nera, Massimo Manni, a chiusura della Settimana Nazionale della Bonifica.
«Con le iniziative svolte su tutto il comprensorio – conclude il presidente – siamo riusciti ad avvicinare bambini e adulti al territorio, all’acqua, non solo dal punto di vista delle sue bellezze, ma anche sotto il profilo prettamente ambientale».









