foto di Chiara Caldarola

Un percorso Bio Evolution per una crescita più sostenibile, se ne è parlato a Perugia

Il proponimento che mette al centro il benessere dei lavoratori

Redazione Perugia

PERUGIA – Un modello per integrare il benessere dei collaboratori di un’attività creando un clima distensivo sul luogo di lavoro. Questo è il percorso Bio Evolution che mette al centro il benessere fisico, mentale ed emotivo delle risorse umane per una crescita sostenibile e duratura, sia a livello individuale che organizzativo. Il modello è stato presentato venerdì 17 maggio nella sede di via Settevalli di Generali.

Presenti insieme ai titolari Andrea Peruzzi e Simone Lunghi, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore comunale alla Cultura Leonardo Varasano, la dottoressa Laura Formica in rappresentanza di Sviluppumbria, l’esperto in mindset, change management e biohacking Stefano Santori, la counselor e formatrice mindfulness Federica Bardani e il personal trainer e posturologo Luca D’Angeli.

Ad aprire quello che più che una tavola rotonda si è rivelato essere un momento di confronto e condivisione sono stati i due ospiti che hanno raccontato ai presenti la filosofia che, fin dalla sua apertura, volge lo sguardo alla sostenibilità e al benessere. Proprio su quest’ultimo aspetto, si è infatti puntato molto, tanto da promuovere il Bio Evolution.
Per Peruzzi e Lunghi è fondamentale, adottare uno stile di vita consapevole che volge lo sguardo alla serenità, perché solo così si può rimanere centrati nel rapporto con i clienti, così come, allo stesso tempo, nella vita quotidiana anche al di fuori delle ore lavorative.

L’attenzione ha poi abbracciato ulteriori temi interconnessi tra loro, dallo sviluppo psicofisico e relazionale alla scoperta del biohacking, dalla comunicazione efficace alla gestione dello stress e all’incremento del benessere mentale, fino alla gestione consapevole della respirazione. L’obiettivo primario di questo percorso è stato quello di aprire nuovi orizzonti per la crescita personale e professionale di coloro che gravitano intorno all’agenzia.

Molto contenti dell’invito ricevuto il sindaco Romizi e l’assessore Varasano. L’amministrazione comunale collabora infatti con l’Agenzia a un progetto di valorizzazione legato all’arte che dà occasione a numerosi talenti del territorio di usufruire di una vetrina proprio nella sede che ha ospitato la tavola rotonda dove, ogni tre mesi circa, si alternano esposizioni di diverse forme artistiche. Non solo, Romizi e Varasano hanno fatto i complimenti per la filosofia intrapresa dall’agenzia che mette sempre al centro la persona e che potrebbe essere motivo di ispirazione per realtà sia pubbliche che private.
Un applauso anche dalla dottoressa Formica, lieta di assistere a un progetto che applica buone pratiche verso i propri dipendenti, con grande attenzione e sensibilità.

Scoccia: «Aeroporto, Nodo, Frecciarossa e Brt: le opere strategiche per lo sviluppo di Perugia»

Pali neri da installare e nuovi cavalcavia, ecco dove chiude la superstrada per lavori