Redazione Perugia
PERUGIA – Saranno circa 20mila i volontari che domenica 12 maggio scenderanno in piazza in tutte le regioni d’Italia per celebrare quarant’anni di impegno a sostegno della ricerca sui tumori che colpiscono le donne della Fondazione Airc, con la vendita di piante di azalee, insieme alle quali sarà offerta anche una guida che ripercorre i principali traguardi della ricerca a fronte di un contributo minimo di 18 euro.
In Umbria saranno oltre 100 le piazze coinvolte grazie alle delegazioni distribuite su tutto il territorio con centinaia di volontari operativi sul territorio da trent’anni: l’attività è iniziata nel 1994, proprio con l’iniziativa delle azalee alleate della ricerca sui tumori che colpiscono le donne.
Questa iniziativa ha permesso di raccogliere in quattro decenni circa 300 milioni di euro, contribuendo al raggiungimento di importanti traguardi per la cura del cancro: oggi 2 donne su 3 in Italia sono vive dopo 5 anni dopo una diagnosi. L’obiettivo è arrivare a curarle tutte. In Italia solo per il 2023 sono state stimate oltre 187mila nuove diagnosi nel genere femminile, 1300 in più rispetto all’anno precedente. I tumori più diagnosticati fra le donne sono: la mammella, il colon-retto il polmone, l’utero, la tiroide. Per questo è fondamentale continuare a sostenere il lavoro di medici e scienziati.
L’azalea è già disponibile anche online su Amazon.
Le piazze coinvolte in Umbria


