A Cesi “una meraviglia” di giugno

Musica, spettacoli, attività per grandi e piccoli per rilanciare il borgo “porta dell’Umbria – porta delle meraviglie”

E. C.

TERNI – “Giugno cesano” è il titolo della rassegna culturale – artistica – gastronomica che animerà il borgo di casi dal 2 al 30 giugno. Concerti, mostre d’arte, pet therapy, menù a base di prosciutto e tartufo, eventi religiosi per passar il mese di giugno in compagnia, all’aria aperta, nella “porta delle meraviglie”. 

Il programma: si inizia il 2 giugno con la festa della Montagna al Rifugio Sant’Erasmo- zona ex tiro a volo con varie iniziative ed attività e musica a cura della Banda “Tullio Langeli” di Cesi. Dalle 10.30 passeggiata in compagnia del “Gruppo Speleo Terre Arnolfe”, dalle 13 pranzo all’aperto e antichi giochi paesani. Il 12 giugno sarà la festa del patrono S. Onofrio ad animare il borgo. Alle ore 21.15 all’Auditorium Sant’Angelo ci sarà il concerto della Banda “Tullio Langeli” di Cesi. Durante la serata sarà consegnato dalla Pro Loco Cesi il Premio Serpentone 2024 a Daniele Aureli.Al termine del concerto, spettacolo pirotecnico “Emozionale”. Il 21 giugno alle ore 21.15 nell’area spettacoli “F. Nobili” in scena lo spettacolo della Compagnia Teatrale “De lu teatro alla bbona”: “Lu Medicu de li Paci”. Il 23 giugno alle ore 21:00 all’Auditorium Sant’Angelo, apertura Mostra di arte varia.
Alle ore 21:15 nell’area spettacoli “F. Nobili”, esibizione del gruppo musicale “Ottava Nota”.

Il 24 giugno alle ore 17 nell’area spettacoli “F. Nobili” appuntamento con “Qua la Zampa” – Incontro di “Pet Therapy” dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Alla scoperta del mondo dei cani tra letture ed attività, a cura di Antonella Barone, Associazione “Amici per la Coda”.
Il 25 giugno alle ore 21.15 in scena lo spettacolo della Compagnia Teatrale “Attori per caso”: “Quanno è lu Distinu a dicide pè noi”. Il 27 giugno alle ore 21.15 nella chiesa Sant’Agnese si svolgerà la presentazione del libro “Una Patria in salita – Dèi e meraviglie in Appennino”. Autore: Gian Luca Diamanti – Moderatore: Leonardo Latini. Il 28 giugno alle ore 21.30 all’Osservatorio Astronomico S. Erasmo ci sarà l’apertura dell’Osservatorio a cura dell’Ass. Ternana Astrofili “Massimiliano Beltrame”. Il 29 giugno al via il concerto della Banda di Allerona. Si terminerà il 30 giugno con l’esibizione del gruppo musicale “Luèd”.

Il liceo scientifico Donatelli al primo posto in Umbria nelle gare di matematica

Una bilancia specifica per il reparto di Pediatria consegnata dall’associazione “I Pagliacci”