SAN GEMINI (Terni) – Tira aria d’Europa a San Gemini. E non solo per la candidatura al Palamento di Strasburgo di Antonio Tacconi. Ma per i progetti di sviluppo sostenibile che sono stati messi a terra e per quelli che verranno. Nei programmi elettorali dei tre candidati a sindaco c’è tanto.
Nella idea di cambiamento di Clementella c’è il progetto delle terme che sta prendendo forma, c’è la ciclabile lungo la Flaminia che collegherà San Gemini con Spoleto Assisi, c’è il polo scolastico innovativo, c’è Neri Marcorè. «Sta cercando casa qui» – svela Clementella. E forse l’ha pure trovata. Forse Marcorè metterà le radici in quelli che erano i possedimenti di Antonio Canova. Il divino scultore di Possagno elesse il borgo medievale dell’Umbria a residenza estiva: acquisì il palazzo che si affaccia su piazza San Francesco ed altre proprietà in località Valle Antica (da Bartolomeo Terzi tra il 1813 e il 1816). Infatti c’è anche “Spazio Canova” tra i progetti di sviluppo del territorio di Clementella, legato proprio alla figura del “nuovo Fidia”. I personaggi che in questi giorni di campagna elettorale si sono fermati nel borgo – a partire da Antonio Tajani – fanno pensare che l’aria sia quella. D’Europa. Il respiro delle mostre d’arte è già europeo. I turisti e gli studenti universitari che ogni anno partecipano ai corsi di restauro promossi dall’associazione Centro Storico di San Gemini, arrivano anche da oltreoceano. Ma è con il rinnovo del consiglio comunale che si vedrà davvero «che aria tira». La sfida è a tre. Tra Leonardo Grimani, ex sindaco ed ex senatore di Italia Viva (eletto nelle liste del Pd), che con la lista “Cambia Verso Sindaco Leonardo Grimani” intende importare la propria azione politica sulla competenza: «Per amministrare un paese meraviglioso come San Gemini, con orgoglio conosciuto in tutto il mondo, in particolare in questo periodo storico, caratterizzato da instabilità Internazionale, complessità di normative, conoscenza di Leggi Europee, ricerca di Finanziamenti Europei e uso per la comunità territoriale del Pnrr in scadenza nel 2026, occorre competenza professionale, politica e imprenditoriale». Giuseppe Bracco, imprenditore prestato alla politica sostenuto dai partiti di centrosinistra, che con “Unità e responsabilità” mira a «revisionare il Piano regolatore generale per la compartimentazione dell’area industriale sud» e attrarre nuovi investitori». Il sindaco uscente Luciano Clementella, che intende proseguire quel cambiamento iniziato cinque anni fa. Si vota sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23.

![Mint Vero Volley MONZA vs Sir Susa Vim PERUGIA, Gara 2 Finale Scudetto Play-Off Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso Opiquad Arena Mona IT, 28 aprile 2024. [ID: 20240428/_MB67956] Foto: MICHELE BENDA](https://umbria7.it/wp-content/uploads/2024/04/MB-240428-205025_MB67956_uxga-150x150.jpg?crop=1)
