TERNI – Un’associazione dedicata al rispetto ambientale, al cammino lento tra colline, montagne e percorsi in cui è possibile non impattare sull’ecosistema. Un’associazione che vuol far scoprire e riscoprire al cittadino la bellezza paesaggistiche, botanica e zoologica che ci circonda. Riscoprendo, in questo modo, anche se stessi e ponendosi a contatto con la natura. È l’associazione “Intervalli”, nata nel 2012 su iniziativa di alcuni ragazzi che avevano a cuore in particolare modo il territorio Umbro, e ripresa, in seguito, da Jacopo Santoro, Francesco Scaccetti, Riccardo Mattea, Francesco Barbarese, Simone Scaccetti, Valeria Rossi, Marco Belli. Uno dei membri, Jacopo Santoro racconta l’associazione e la loro mission.
Tra le attività dell’associazione: trekking, neraboulder, canyoning, osservazione della biodiversità presente in una determinata zona. Come ad esempio lo studio del falco pellegrino, condotto grazie alla guida di Riccardo Matteo o il focus sulle zone di riproduzione degli anfibi, che sono altamente inquinate e quindi a rischio. In un range d’azione che spazia dai Monti Sibillini, Monte Aspra, Castelluccio, la Valnerina.
Iniziative che attraggono molto la cittadinanza, la quale risponde in modo molto positivo, dimostrando un interesse crescente per le tematiche ambientali e di salvaguardia della biodiversità.








