Bonaccini in campo per Ferdinandi. «Il bel risultato? Speriamo diventi un trionfo»

La candidata del centrosinistra incassa anche il sostegno del Partito socialista

R.P.

PERUGIA – Stefano Bonaccini ci crede. Il presidente del Partito democratico, fresco di elezione al Parlamento europeo, non usa mezzi termini. «A Perugia c’è stato un bellissimo risultato che speriamo diventi un trionfo tra pochi giorni – ha detto nel corso di un appuntamento elettorale a sostegno di Vittoria Ferdinandi che si è svolto nel pomeriggio di martedì 18 giugno a Villa Buitoni – Ci auguriamo che Vittoria possa essere non solo il nome della candidata del Pd e del centrosinistra, ma anche la parola con la quale festeggeremo lunedì».

Bonaccini ha quindi voluto sottolineare che quella messa a segno dal Pd e dal centrosinistra sia stata «una meravigliosa affermazione, un recupero delle forze di centrosinistra evidente, qui anche in altre parti del Paese. Questo risultato è importante perché significherebbe una riconquista di Perugia alla vigilia, tra pochi mesi, delle elezioni regionali. Sarebbe un bel viatico». L’ex presidente dell’Emilia-Romagna ha idee chiare anche per quanto riguarda la composizione delle alleanze. «Per quanto riguarda le formule – ha aggiunto – io ho sempre creduto che la somma non faccia il totale se non c’è un programma condiviso. L’importante è metter insieme candidate e candidati di qualità intorno ai quali costruire una coalizione che sia la più forte e la più robusta possibile. Nel caso di Perugia si sono messi insieme partiti e civismo e credo che sia una formula fondamentale. L’abbiamo sperimentata con successo in molti Comuni, speriamo possa avere un grande risultato anche qui lunedì sera».

Dopo quello di Italia viva, anche il Partito socialista italiano (che al primo turno aveva corso sotto le insegne di Perugia merita a sostegno di Massimo Monni) annuncia il proprio appoggio al ballottaggio a Vittoria Ferdinandi: «Il Psi dell’Umbria – si legge in una nota del direttivo regionale – in coerenza con la sua tradizionale collocazione politica, già espressa nei comuni che sono andati al voto il 9 e il 10 giugno, conferma il proprio sostegno a tutti i candidati sindaci di centrosinistra impegnati nei ballottaggi di domenica prossima. A partire dalla città di Perugia, dove è impegnata Vittoria Ferdinandi».

Presunta violazione della privacy, Alleanza per la Vittoria: «Accuse vergognose»

Il Rinascimento è rivoluzione: il 100% vegetale sbarca ad Acquasparta