R.P.
CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Forte della riconferma col 61% al primo turno, per il prossimo lustro a palazzo della Corgna siederà ancora il sindaco uscente Matteo Burico.
La coalizione che sosterrà il primo cittadino sarà composta da 5 consiglieri della lista Burico sindaco, 4 del Partito democratico e 1 di Progetto Democratico. Nessun seggio sia per Tempi nuovi che per Dialogo e azione. La minoranza di centrodestra sarà invece rappresentata dal candidato sindaco Filippo Vecchi, da 2 consiglieri della lista che porta il suo nome e da 1 ciascuno per Fratelli d’Italia e Crescere dalla radici. Esclusi dalla ripartizione Forza Italia e Lega. Nel parlamentino civico entra anche l’altro aspirante primo sindaco sconfitto Paolo Brancaleoni (Castiglione civica e le sue frazioni). Il presidente del Consiglio comunale Alessio Meloni, candidato nella lista del Pd, fa scopa e si aggiudica la palma di più votato con 280 preferenze. Nel centrodestra, la capogruppo uscente di Fratelli d’Italia tocca quota 235 suffragi personali.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Maggioranza
Burico Sindaco (5 seggi): Andrea Sacco (258), Gloria Persici (240), Alessio Fantucci (204), Sara Tintilla (142), Massimo Giardiello (99)
Partito Democratico (4 seggi): Alessio Meloni (280), Sara Petruzzi (248), Virginia Della Ciana (147), Michele Saporito (142)
Progetto Democratico (1 seggio): Pino Bistacchi (109)
Opposizione (Entrano in Consiglio i candidati sindaco sconfitti Filippo Vecchi e Paolo Brancaleoni)
Filippo Vecchi sindaco (2 seggi): Mauro Capurso (70), Tamara Fratoni (58)
Fratelli d’Italia (1 seggio): Francesca Traica (235)
Crescere dalle radici (1 seggio): Marino Mencarelli (192)


