Citerna, una squadra giovane per il sindaco Paladino

Il primo cittadino presenta le donne e gli uomini che lo affiancheranno nei prossimi 5 anni

AL.MIN.

CITERNA (Perugia) – Un governo di under 50 e una maggioranza con un’età media di 34 anni per il sindaco Enea Paladino, riconfermato l’8 e 9 giugno con il 50,86%. Sostenuto dalla lista Civica libera tutti (di area centrodestra), il primo cittadino ha avuto la meglio sul candidato del centrosinistra Alessandro Capacci, appoggiato da Insieme possiamo (37,87%) e su Eleonora Della Rina di Citerna risorsa dell’Umbria (11,27%).

La giunta, presentata in occasione della prima seduta del Consiglio comunale, è composta da due donne (entrambe new entry) e da altrettanti uomini (già presenti nella passata amministrazione). Il ruolo di vicesindaco viene rivestito da Paolo Carlini che si occuperà di lavori pubblici, ambiente, associazioni, attività produttive, commercio, dissesto idrogeologico. A Samuel Fedele vanno le deleghe a verde, decoro urbano, affari legali, toponomastica, sport, lavoro, formazione professionale. Valentina Cirignoni avrà le competenze su bilancio, tributi, sviluppo tecnologico, sviluppo sostenibile (energie alternative), patrimonio, agricoltura, sicurezza. A Valentina Ercolani il compito di seguire le questioni riguardanti cultura, promozione turistica, istruzione, sanità e benessere, archivio storico, trasporti e politiche giovanili. Il primo cittadino seguirà in prima persona le questioni riguardanti urbanistica, sociale, personale, protezione civile, infrastrutture strategiche e gemellaggi.

«Per comporre la squadra le scelte sono state guidate in primo luogo da competenze, professionalità e attitudini dei singoli, perché in giunta sono caratteristiche essenziali – ha detto il sindaco Enea Paladino – inoltre, come avevo promesso in campagna elettorale, ho tenuto in considerazione anche la fiducia espressa dai cittadini con il voto e le preferenze. Le due donne nominate non hanno avuto bisogno delle quote rosa perché legittimate dai numeri». Ha aggiunto Paladino: «Abbiamo avuto un risultato elettorale molto largo per questo abbiamo il dovere di realizzare il nostro programma, sul quale i cittadini ci hanno dato fiducia nonostante la presenza di tre liste abbiamo ottenuto una maggioranza assoluta, una vittoria ancora più sentita e partecipata rispetto a cinque anni fa che ci rende orgogliosi e certifica l’ottimo operato della scorsa legislatura. I giovani al governo, così ci potremmo definire  con una giunta under 50 e una maggioranza con l’età media più bassa di sempre, poco sopra i 34 anni. La futura classe dirigente per i prossimi decenni».

Del gruppo di maggioranza Civica libera tutti (oltre a Carlini, Cirignoni, Ercolani e Fedele) fanno parte i consiglieri Lorenzo Monaldi, Francesca Etere, Lorenzo Mancini e Vanessa Franceschini. All’opposizione siedono i tre rappresentanti di Insieme possiamo Alessandro Capacci, Cristina Tappini e Francesco Serini ed Eleonora Della Rina per Citerna risorsa dell’Umbria.

Ballottaggi, cala l’affluenza nei 5 Comuni umbri al voto

Torna a galla il giallo della fontana di piazza Tacito