PERUGIA – Ultima settimana prima delle elezioni e Umbria7 pubblica – in rigoroso ordine alfabetico – le risposte alle cinque domande poste ai cinque candidati sindaco di Perugia.
Abbiamo chiesto ai cinque aspiranti a palazzo dei Priori la loro posizione su alcune rilevanti tematiche: favorevoli o contrari al Nodo di Perugia e al Brt? Quale gestione per il rilancio di Monteluce e quale idea per i debiti delle Comunità montane? E infine, il Comune di Perugia deve pagare la sua quota per l’aeroporto San Francesco o ci deve pensare la Regione?
Qui di seguito, le risposte di Davide Baiocco, candidato sindaco sostenuto dalle liste Forza Perugia e Alternativa Riformista Baiocco sindaco-Italexit.
1.Il tema del “nodino” di Perugia, le strade da realizzare per raggiungere l’acropoli, è fondamentale per la viabilità nei prossimi due decenni.
a. Siete favorevoli e vi impegnate a ricercare i finanziamenti per concludere i lavori nel più breve tempo possibile?
b. Siete contro e intendete ripartire da capo?
c. Avete altre idee?
«Siamo favorevoli.
È chiaro che la variante da Collestrada a Corciano può davvero fare la differenza, liberando il traffico e migliorando l’aria che respiriamo. Questo progetto non solo ridurrà l’inquinamento ma renderà la vita quotidiana di tutti gli umbri più salubre e più piacevole. Mi impegno a cercare i finanziamenti visto che per il momento, al di là dei proclami, non è stato stanziato un euro».
2.Il Tram bus, Brt, è un’idea per la quale si è battuta soprattutto la sinistra europea e portata a Perugia col Pnrr. L’opera può essere – a questo punto dell’iter – solo fermata, con eventuali pagamenti di penali.
a. Siete favorevoli a proseguire?
b. Siete contrari all’opera e ritenete utile stopparla anche perdendo soldi?
c. Avete altre idee
«Siamo contrari.
Il progetto del BRT è costoso e limitato solo a una parte di città, quindi neanche equo. Inoltre, potrebbe essere meglio fermarsi piuttosto che sprecare 110 milioni di euro per un progetto che serve solo una piccola porzione di città e che toglie anche due binari alla stazione, pregiudicandone il futuro sviluppo.
Fra l’altro con un investimento molto inferiore si potrebbe pensare ad una flotta di nuovi bus elettrici di ultima generazione».
3.A Monteluce la Regione ha trovato un buco di 50 milioni e ha operato in questi anni per recuperare, attraverso una società pubblica nazionale, l’area, che adesso però va messa in condizioni di tornare un punto di forza della città. Si deve decidere di sostenere lo sviluppo della zona, non solo con la Casa della salute, la cui realizzazione è già partita, ma anche insistendo per avere altri enti pubblici che investano lì.
a. Siete favorevoli a proseguire nelle linee di rilancio già messe in atto?
b. Siete contrari allo sviluppo dell’area alle condizioni ora fissate?
c. Avete altre idee
«Siamo favorevoli al rilancio di un’area così importante della città ma non solo portando enti pubblici ma anche famiglie.
Inoltre visto la vicinanza con l’Università, la nuova Monteluce può anche essere sede di uno studentato».
4.Le Comunità montane sono uno dei grandi bubboni dei bilanci a livello regionale dell’Umbria.
a. Siete del parere che solo i Comuni, che sono compresi nella Comunità montana che non riesca a rimettersi in pari con i conti, debbano pagare il debito attraverso una ulteriore tassazione dei propri cittadini?
b. Ritenete che il debito debba essere distribuito pro quota parte per tutti i Comuni della Regione?
c. Avete altre idee
«Siamo favorevoli che il debito venga ripartito tra i comuni della Comunità montana indebitata».
5.Aeroporto. La Regione ha investito molto per il rilancio del “San Francesco” ritenendolo un vettore indispensabile per l’economia e il turismo regionale, ma in particolare per quello di Perugia. Siete dell’idea di contribuire, come richiede la vostra posizione di soci, allo sviluppo dell’aeroporto, una volta superate le attuali problematiche tecniche sul pagamento della quota? O pensate che tocchi alla Regione finanziare l’aeroporto?
E quindi:
a. Siete favorevoli a finanziare l’aeroporto come Comune di Perugia?
b. Siete convinti che spetti alla Regione?
c. Avete altre idee
«Favorevole a finanziare l’aeroporto. L’aeroporto è vitale per il turismo e l’economia di tutta la città. Riteniamo anche indispensabile valutare una partnership con un partner privato, solido finanziariamente e competente, che ci darebbe l’opportunità di ottenere rotte che ci colleghino con hub internazionali».


