r.p.
PERUGIA – Se è vero che non ci sono apparentamenti in vista del ballottaggio dell’8 e 9 giugno per la conquista di palazzo dei Priori e che Perugia Merita non si schiera, oggi Massimo Monni – uno dei 5 candidati sindaco – prende posizione: «Voto Ferdinandi».
La candidata del centrosinistra incassa quindi il voto del leader di Perugia Merita, ma anche i suoi complimenti sui «genuinità e doti che le riconosco. È intelligente ed equilibrata, Perugia ha bisogno di una persona come lei». Monni ha spiegato anche come Margherita Scoccia gli avesse proposto un ruolo da vicesindaco, ma che ha preferito – pur dando libertà ai suoi – sostenere l’altra candidata: «Ferdinandi non mi ha voluto comprare – ha detto -, questo significa molto per me. Stimo Scoccia ma so che non sarà libera». E ancora, a ruota libera: «Perugia deve essere amministrata con buonsenso. Ho ricevuto minacce di togliermi il saluto se appoggiavo una piuttosto che l’altra. Sono anticomunista, lo sapete, ma queste scelte sono fatte per il bene della città. Ho apprezzato Margherita, è una brava ragazza, ma i bravi ragazzi li abbiamo già avuti. Perugia sia una città libera senza influenze esterne».
Una battuta anche sul prossimo appuntamento elettorale d’autunno: «Il nostro progetto politico va avanti: è un’esperienza politica da far crescere per le elezioni regionali. La giunta Tesei è più imbarazzante di quella di Romizi». Anche se Monni ha sottolineato che si tratta di un progetto che non riguarderà direttamente lui.
All’incontro promosso da Monni, erano presenti tra gli altri anche Donatella Porzi, Massimo Gnagnarini (Italia Viva) e anche il vicesindaco Gianluca Tuteri, candidato con Scoccia ma presente «per amicizia, siamo amici da 60 anni».
IL COMMENTO DI FERDINANDI: «NON MERCANTEGGIAMO POSIZIONI POLITICHE»
«Oggi Massimo Monni, ha dato prova e testimonianza del fatto che fortunatamente esiste ancora la buona politica, quella animata, appassionata, libera e non fatta di interessi individuali, ma quella che è capace di rimettere al centro soprattutto il bene della città». È quanto dichiara in un video diffuso sui social la candidata sindaca Vittoria Ferdinandi a seguito della dichiarazione di appoggio ricevuta da Massimo Monni. «Massimo – ha aggiunto – è una persona di cui ho enorme stima e mi lega a lui un affetto profondo e sincero, e durante il nostro ultimo incontro ho avuto la riprova della grande integrità morale e dei valori che io ho gli sempre riconosciuto». «Ringrazio Massimo per le belle parole che ha speso nei miei confronti. Il suo appoggio – ha sottolineato – è un appoggio libero perché il nostro indirizzo politico è chiaro. Noi non mercanteggiamo posizioni future di governo sulla base di interessi elettorali contingenti. Noi crediamo che Perugia abbia bisogno di una politica coerente e trasparente, che sappia rimettere al centro sempre e solo l’interesse collettivo e il bene della nostra città».
QUI LA REPLICA DI SCOCCIA: MAI PROPOSTO IL RUOLO DI VICESINDACO A MONNI


