Enzo Avitabile al Sanfra_foto fracec

Enzo Avitabile al Sanfra di Perugia: «Ecco il mio viaggio per raccontare Sergio attraverso la musica»

Inaugurazione della mostra fotografica e primo concerto ad aprire il cartellone “Sergino Memories”. Un ponte tra passato e presente per chi era al suo fianco allora e lo è tutt’ora con il cuore

Fra.Cec.

PERUGIA – Pubblico delle grandi occasioni al Cerp della Rocca Paolina di Perugia venerdì 14 giugno dove, con l’inaugurazione della mostra commemorativa “Dieci anni senza Sergio Piazzoli”, ha preso il via il cartellone di eventi “Sergino Memories”, promosso dal Comitato a lui dedicato, guidato dal presidente Wladimiro Boccali e composto dalle persone che, nell’arco degli anni, hanno gravitato intorno allo storico promoter perugino, non solo per questioni lavorative ma anche e soprattutto a lui legati da amicizia e grande affetto.

Un programma ricco creato pensando a Piazzoli, ai suoi gusti ma anche alla sua vita e ad alcune tappe fondamentali della sua carriera a dieci anni dalla sua scomparsa (11 giugno 2014). È ancora forte, infatti, il vuoto lasciato da questo intraprendente “ragazzo di Perugia” che, con un amore sconfinato per la musica, ha portato in alto il livello artistico dell’Umbria. Spesso in anticipo, come dimostra tutto il suo percorso professionale. Impossibile non citare ospiti nel cuore verde d’Italia come Bob Dylan, Bruce Springsteen, Luo Reed e Patti Smith.

Forte la commozione durante il taglio del nastro dell’esposizione. Sergio Piazzoli è stato non solo mentore per molte persone del comitato, ma anche parte integrante della loro vita e, per chi organizza eventi sulla scia dei suoi insegnamenti, impossibile è non rivolgere a lui un pensiero ogni giorno, in tutti i luoghi e i momenti in cui si sente tangibile la sua mancanza.

La mostra è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19, fino al 21 luglio.

Ma la prima giornata non poteva non essere accompagnata dalla musica e, oltre al sonorizzazione della mostra con l’audio-visivo “Viaggio solo” scritto e diretto in esclusiva da Suoni Incisi (in replica il 12 luglio alle 18), a prendere il via in serata, nel giorno della ricorrenza del suo compleanno (14 giugno, appunto) è stato scelto di omaggiare la memoria di Sergio Piazzoli con Enzo Avitabile all’auditorium San Francesco al Prato. Un artista che proprio il promoter portò nel 2010, in occasione dei suoi 30 anni di attività al Piccolo teatro degli stabili di Assisi. Un gesto simbolico che si unisce alla scelta, anche questa simbolica, del luogo, il Sanfra, che rievoca la basilica assisana alla quale la struttura è ispirata. Un ponte tra passato e presente per chi era al suo fianco allora e lo è tutt’ora con il cuore.

Sul palco, dopo un’introduzione di Gianluca Liberali, personaggio di spicco della cultura nel Perugino e non solo, che con parole intense ha rievocato la figura di Sergio facendo emozionare tutti i presenti, Avitabile si è cimentato in “Acoustic World” ripercorrendo in chiave acustica gli ultimi 20 anni della sua produzione discografica, accompagnato da Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed Emidio Ausiello alle percussioni. Un concerto intimo ma condiviso portato però in scena “a braccio” «per raccontare Sergio attraverso la musica. Sergio che per me c’è sempre stato».

I fondatori del ComitatoPer Sergio Piazzoli sono Wladimiro Boccali (presidente), Stefano Mazzoni (vicepresidente), Patrizia Marcagnani, Virgilio Ambroglini, Patrizia Brutti, Fabrizio Croce, Luca Grossi, Gianluca Liberali, Francesco Maria Perrotta, Annalia Sabelli Fioretti, Giovanni Tarpani, Gabriele Violini. Al fine di promuovere il Comitato e le sue iniziative e sviluppare i rapporti istituzionali è stato designato, nella persona del sindaco del Comune di Perugia, un presidente onorario del Comitato.
Gli Enti fondatori: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Spello, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Umbertide.
Hanno aderito al Comitato: Comune di Castiglione del Lago, associazione culturale Gli Instabili. Progetto patrocinato anche dalla Camera di Commercio dell’Umbria e sostenuto da Afas, Banca Centro Toscana Umbria, Fondazione Perugia.
Assomusica ha voluto sostenere il progetto per celebrare la figura di Sergio Piazzoli in qualità di storico associato e soprattutto operatore appassionato e professionale del settore della musica live. Sostegno che è arrivato anche da parte di Assoconcerti.

QUI tutto il programma nel dettaglio

Festa a Citerna, nonna Lidia spegne 100 candeline

Montone si prepara all’Umbria film festival e a un omaggio speciale