Perugia panorama
foto fracec

Festa della musica, affettività, un pizzico di pollice verde e concorso Clara Sereni: appuntamenti in biblioteca a Perugia

Tanti gli eventi creativi dedicati a grandi e piccini fino a sabato 22 giugno

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Biblioteche comunali di Perugia pronte ad aprirsi a una nuova settimana di appuntamenti tra Pincetto, Monteripido, San Sisto, Ponte San Giovanni e in tour con il Bibliobus. Tra gli altri, presentazioni letterarie, arteterapia, letture ad alta voce per bambini, cineclub, lab di musica e presentazione dei dieci libri di narrativa edita che partecipano alla quinta edizione del premio letterario dedicato a Clara Sereni. Anche eventi in occasione delle celebrazioni del XX Giugno e della Festa della musica.

Gli appuntamenti sono iniziati alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe lunedì 17 giugno alle 10 con il gruppo di lettura Onda libera.

Mercoledì 19 giugno alle 10.30 presentazione dei dieci libri di narrativa edita che partecipano alla quinta edizione del premio letterario intitolato alla scrittrice Clara Sereni, introduzione e letture a cura dei volontari del cirolo LaAv Perugia. Le opere finaliste: “Tangerinn” (E/O) di Emanuela Anechoum, “Signora Meraviglia” (Sellerio) di Saba Anglana, “L’età fragile” (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio, “Poverina” (Blackie) di Chiara Galeazzi, “La reputazione” (Guanda) di Ilaria Gaspari, “Alma” (Feltrinelli) di Federica Manzon, “La casa delle orfane bianche (Laurana) di Fiammetta Palpati, “Selvaggia e aspra e forte” (La Nave di Teseo) di Laura Pariani, “Il cognome delle donne” (Feltrinelli) di Aurora Tamigio, “I giorni di vetro” (Einaudi) di Nicoletta Verna.
Alle 17.30 “Acqua e pesci” letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni a cura di Maria Grazia De Martiis.

Giovedì 20 giugno alle 10.30 “Io sono poesia” incontro tematico alla ricerca del linguaggio poetico interiore in risonanza con i maggiori poeti della letteratura a cura di Maria Grazia Lazzaro.

Sabato 22 giugno alle 16 “Loving Summer Workshop” laboratorio gratuito sull’affettività rivolto a persone con disabilità intellettiva e sviluppo atipico e ai loro genitori. Introduce Stefano Federici (professore di psicologia generale e psicologia della disabilità dell’Università degli Studi di Perugia), interviene una équipe di psicologi ed educatori coordinata da Elena A. Russo e Maria Elena Rossler (necessaria la prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec 2
foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Martedì 18 giugno alle 17.30 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema “il coraggio”. Stesso orario per l’Albero delle fiabe, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni.

Mercoledì 19 giugno alle 15.30 cineclub con Ivan Longo, film protagonista “Il cameraman” di Buster Keaton ed Edward Segdwick. Alle 17 presentazione del libro “Emozioni e colori” di Alba Asfalti e Ivana Mascelloni (2022, Fabrizio Fabbri) che dialogheranno con Rossella Vasta, letture di Bruna Manzoni e Sandra Fuccelli.

Giovedì 20 giugno alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole con letture tratte da “Memorie dalla casa dei morti” di Fëdor Dostoevskij. Alle 18 presentazione del libro “Viaggiamo tutti sotto falso nome. Storie di quotidiana alienazione” di Marco Felici (2024, DivinaFollia).
Inoltre, in occasione del XX Giugno, per ricordare gli avvenimenti che si svolsero nel 1859 a Perugia, “Il XX Giugno nella biblioteca di Aldo Capitini” esposizione di documenti presenti nella biblioteca del filosofo perugino.

Venerdì 21 giugno alle 11 “La musica poetica al plurale” indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30, in occasione della Festa della musica, “Joan e Barbara” incontro per conoscere Joan Baez e Barbara Dane.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Martedì 18 giugno alle 17 “Talk to me” conversazione in inglese, livello base A1/A2/B1, con Federica Giammaroni.

Mercoledì 19 giugno dalle 17 alle 19 “Laboratorio street music art” incontro gratuito settimanale per ragazzi dagli 11 ai 21 anni.

Venerdì 21 giugno alle 17, in occasione della Festa della musica, letture ad alta voce di storie che hanno segnato la storia dello Zecchino d’oro (e non solo). Stesso orario per il gruppo di lettura Un ponte di libri che vedrà protagonista “Trilogia di New York” di Paul Auster.

Sabato 22 giugno alle 10.30 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro penna 2_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Mercoledì 19 giugno dalle 16 alle 19 “Insieme liberamente” laboratorio di arteterapia per ragazzi dai 14 ai 18 anni con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera.

Venerdì 21 giugno dalle 16 alle 19 “Insieme liberamente” laboratorio di arteterapia per adulti con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute). Alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Bibliobus in tour: martedì 18 giugno dalle 15 alle 18 al centro commerciale di Castel del Piano, giovedì 20 giugno dalle 9 alle 14 al parco della Pescaia.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Precipita ultraleggero, in due perdono la vita: addio a Francesco e Massimiliano

Cascata a due velocità: il belvedere inferiore tira quello superiore resta deserto