Gianni Neri e il concerto di allievi e docenti della Vocal Master: «Due serate tra professionisti e aspiranti professionisti»

Il direttore artistico della scuola di musica, insegnante e vocal coach racconta in cosa consisteranno le due serate e come i giovani si approcciano alla disciplina. L’INTERVISTA

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Il 26 e il 27 giugno al chiostro San Francesco di San Gemini si svolgerà il 26esimo concerto di allievi e docenti della Vocal Master, una scuola di canto musica e recitazione, il cui direttore artistico è Gianni Neri. Il quale riveste anche altri importanti mansioni quali interprete, compositore/autore, insegnante di canto pop e vocal coach. Due serate in cui i ragazzi e le ragazze della scuola ternana avranno il piacere e l’onore di esibirsi insieme ai loro insegnanti. Per dei momenti «di dedizione, di atmosfera professionale e di forte emozione» come sottolinea Neri, entusiasta del percorso che ogni anno i suoi allievi portano a compimento, con grandi risultati e passione.

«Nella prima serata del 26 giugno si alterneranno 29 esibizioni – spiega Gianni Neri – con un repertorio vario, perché si passerà dalle sezioni di pianoforte, alle chitarre rock e acustiche, alla batteria. I ragazzi potranno confrontarsi con i loro insegnanti. Una band di professionisti che si mette al servizio degli aspiranti professionisti, per un momento dal forte impatto emotivo».
La seconda serata, quella del 27 giugno, sarà invece dedicata alla sezione canto. Da remoto si collegheranno anche degli allievi di Messina Catania, Perugia, Roma, Tarquinia, che seguono durante l’anno le lezioni offerte dalla scuola a distanza. Per un totale di 25 esibizioni. 

Ma per il direttore artistico di Vocal Master non è importante solo realizzare delle serate in cui i propri studenti possano esibirsi, quanto «i ragazzi e le ragazze devono sempre cantare, esercitarsi il più possibile, perché solo così si può realmente imparare. È fondamentale anche ricevere e accettare le critiche, non solo quelle costruttive ma anche quelle distruttive. Perché soprattutto quelle che ci danneggiano di più, possono aiutare a rimboccarsi le maniche e costruire un forte senso di sè».
Neri ha spesso organizzato degli incontri e delle masterclass con artisti e professionisti di alto calibro come Mogol, a Luca Jurman, Maria Grazia Fontana, Giuseppe Anastasi, Sheryl Porter, Giuseppe Barbera, sottolineando come «è estremamente formativo far incontrare i giovani con con queste persone perché, essendo di alto livello, i ragazzi hanno l’opportunità di rimanere umili, coltivando l’entusiasmo necessario per lavorare al fine di raggiungere quell’obiettivo».

La 26esima edizione del concerto di allievi – docenti arriva dopo tante tappe che ha visto esibirsi la Vocal Master, in tutte le location ternane come al teatro Sergio Secci, al chiostro di Collescipoli, alla festa delle Rose alla Polymer, a Miranda, a Palazzo Gazzoli. Ma ogni volta è importante organizzare questi appuntamenti perché come afferma Gianni Neri «Si mette in scena sul palco il lavoro di 10 mesi, da settembre a giungo, mettendo sul tavolino le competenze acquisite durante il percorso accademico, in cui insegniamo ai ragazzi non solo a cantare ma anche come si sta sul palco, il controllo delle emozioni, anche con i laboratori, come ci si rapporta con il gruppo, con i fonici, con i tecnici che montano. I ragazzi sono impazziti di gioia con i nostri corsi, perché utilizziamo un metodo diverso rispetto a quello tradizionale: si canta a memoria, senza karaoke. Ai corsi rispondono molto bene sia i ragazzi che le famiglie. Il riscontro maggiore sono i genitori che portano con soddisfazione i figli da noi».
La sede della Vocal Master si trova in zona Polymer, villaggio campomaggio e è aperto a coloro che vogliano frequentare i corsi di canto, musica e recitazione, ma si svolgono anche corsi di pilates e di danza contemporanea. 

Investito sulla E45, muore un uomo

Patto civico: «Il centrodestra umbro rifletta subito e bene»