Le statue abbondano i ternani scarseggiano

Nella città che si spopola la sola cosa che cresce è il numero delle sculture

TERNI – Quando più di anno fa Bandecchi ha lanciato “La città dei 300mila” forse pensava di conteggiare anche il numero delle statue. Il calo demografico di Terni sembra infatti inarrestabile  – la città in dieci anni ha perso oltre  5mila abitanti nonostante l’incremento di stranieri residenti – in compenso aumentato le sculture. Siano esse in bronzo, in acciaio, di bosso.

Le settimane successive allo spoglio elettorale saranno tutte un fiorire di inaugurazioni legate alle rappresentazioni più o meno artistiche. Ci sono infatti da collocare le sei statue di  Valter Andrea Villani –  sempre che lo scultore non sia impegnato a Bruxelles essendo candidato al Parlamento Europeo. Non si sa ancora dove verranno posizionate ma certo non potranno soggiornare in eterno nell’atrio di palazzo Spada insieme al Thyrus, letteralmente  assegiato  dai bronzi.

Da inaugurare anche il mega drago d’acciaio progettato da Marco Diamanti, un monumento di cinque metri che troverà collocazione al centro della rotonda Filipponi, tra il fiume Nera e il Caos.

Una “bestiaccia” che sembra uscire da un fumetto di fantascienza e che caratterizzerà uno degli assi portanti di Terni per prossimi decenni. Altre due statue donate, donate da Riccardo Sanna al Comune di Terni,  saranno musealizzate. Nel conteggio delle rappresentazioni artistiche bisogna annoverare anche le statue sempreverdi ed ecocompatibili che fanno bella mostra sulla rotatoria di viale dello Stadio e che raffigurano le varie discipline sportive. Sculture che dovevano annunciare il completamento della grande riqualificazione di viale dello Stadio iniziata con il Palazzetto. Certo è che con la retrocessione della Ternana in Serie C  la raffigurazione del calciatore in bosso potrebbe essere l’unica nota di vera novità di fronte ad un Liberati destinato a rimanere vintage ancora per anni.

Dal Bosco alla piazza, dal parco alla camminata: come chiudono la campagna i candidati sindaco a Perugia

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a Passignano domenica 9 giugno