L’election day in Umbria: 60 Comuni alle urne. In 680mila al voto per le Europee

Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno

R.P.

PERUGIA – L’Umbria al voto. Sabato 8 e domenica 9 giugno sono 683.547 le umbre e gli umbri (508.291 in provincia di Perugia e 175.256 in quella di Terni) chiamati alle urne nel 1000 seggi dislocati in tutta la regione per le elezioni Europee. A loro il compito di scegliere i 15 membri dell’Europarlamento spettanti alla circoscrizione Italia centrale (che oltre l’Umbria include Lazio, Marche e Toscana).

Negli stessi giorni 404.416 elettrici e elettori umbri (353.114 nella provincia di Perugia, 51.302 in quella di Terni) si recheranno al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunali in 60 centri della regione (39 nel Perugino e 21 nel Ternano).

Comuni sopra i 15mila abitanti

Gli occhi sono puntati sulla sfida più importante, ovvero quella di Perugia. Oltre al capoluogo vanno al voto altri 6 Comuni sopra i 15mila abitanti: Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Marsciano (tutti ricadenti nel provincia di Perugia) e Orvieto (l’unico tra i big in provincia di Terni).   

Comuni sotto i 15mila abitanti

Questo l’elenco dei  33 Comuni sotto i 15mila abitanti del Perugino al voto per le Amministrative: Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Collazzone, Costacciaro, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Magione, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Paciano, Panicale, Piegaro, Pietralunga, Preci, San Giustino. Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano, Sigillo, Spello, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera. In provincia i Terni sono 20 i centri minori chiamati alle urne per le Comunali: Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo, Stroncone.

Quando si vota

I seggi resteranno aperti in due giorni: sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00.

Schede e documenti

Per le elezioni Europee all’elettore sarà consegnata una scheda di colore rosso. Azzurra sarà invece la scheda utilizzata per le Amministrative. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Dati affluenza e spoglio

Comunicazioni sulla partecipazione degli elettori alle consultazioni saranno fornite alle 23 di sabato e alle 12, 19 e 23 di domenica. Lo spoglio delle schede per le elezioni Europee prenderà il via il 9 giugno alle 23, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio delle Comunali inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno.

Tragedia a Passignano, perde la vita un motociclista

La sfida/3. I tre competitor Monni, Caponi e Baiocco prime vittime della gioiosa macchina da guerra Schlein-Ferdinandi