TERNI – Cambio al vertice al Rotary Club di Terni, con il secondo presidente donna nella storia del club ternano. Si tratta dell’avvocato Margherita Cirillo, che diventa la nuova presidente per l’anno 2024-2025. Cirillo, succede a un altro avvocato, Francesco Montalbano Caracci, e annuncia da subito i suoi obiettivi: « Superare le crisi e le sfide per rendere più forte la nostra organizzazione».
La cerimonia del passaggio delle consegne si è tenuta presso un noto ristorante di Strettura alla presenza di numerosi soci e di alcune autorità, tra cui l’assessore regionale Paola Agabiti, l’assessore comunale alla cultura Michela Bordoni e i presidenti del Lions Terni Host, l’uscente Alessandra Robatto e l’incoming Stefano Stellati. Il presidente uscente, Montalbano Caracci ha affermato: « E’ stato un privilegio guidare il Rotary di Terni nel 2023/2024. I club di servizio, come appunto il Rotary, hanno un importante ruolo nella società, promuovendo azioni che aiutano concretamente, sopratutto in questo periodo storico, a far luce sui temi importanti che agitano la nostra società, anche con interventi concreti. Solo a titolo di esempio, tra le altre azioni di service svolte, mi piace ricordare il forum sul tema “Adolescenti, social media e disturbi alimentari”, svolto alla presenza di autorevoli relatori, con un grazie al fondamentale impegno della mia vicepresidente Federica Celi».
«La prima sfida da superare – ha sottolineato Cirillo – sarà proprio quella di rendere maggiormente coesa la nostra ‘Famiglia Rotariana’, creando maggiore affiatamento, cameratismo e valorizzazione di ciascuno dei soci per le sue personali e specifiche peculiarità”. Il tema presidenziale scelto per questo nuovo anno rotariano è ‘La magia del Rotary’. “La vera magia del Rotary è nell’unire tanti soci che si impegnano per dare gioia ai meno privilegiati, per attivare i grandi progetti che hanno portato a debellare la Polio con tre milioni di bambini vaccinati, creando scuole, portando l’acqua in zone desertiche, creando ospedali. Nel nostro piccolo, anche il club di Terni, insieme ad altri club dell’Umbria, organizza ogni anno il Campus disabili, una iniziativa che allieta la vita difficile e dolorosa di tante persone con difficoltà, offrendo ospitalità per una settimana a trenta disabili che vivono in Umbria e ai propri accompagnatori, in sistemazione alberghiera cercando di organizzare al meglio il loro soggiorno. Il merito dell’organizzazione anuale di questo Campus va all’opera tenace e instancabile del nostro socio Giancaro Giovannetti»
Cambio al vertice anche per i club Innerwheel, Rotaract e Interact.


