Masselli (FdI): «Il consiglio comunale aperto un flop e il sindaco male informato sul meccanismo che regola la raccolta dei riufiuti»

Per l’ex assessore a bilancio e partecipate è mancata «la capacità di mettere a terra progetti in grado di migliorare il servizio e ridurre i costi». La VIDEOINTERVISTA

 

TERNI – «Il consiglio comunale aperto è stato un altro flop di Alternativa popolare, il partito di di Stefano Bandecchi.  Doveva durare ore invece si è concluso nel giro di pochissimo, con una manciata di interventi e nessuna proposta da parte dei consiglieri di maggioranza. Con il sindaco che ha dimostrato di non conoscere il meccanismo che regola la raccolta dei rifiuti né tantomeno la storia». Per l’ex assessore a bilancio e partecipate, Orlando Masselli (FdI), le cose sono due: «O i suoi non lo informano o i suoi gli tengono nascoste le cose».

Il sindaco Bandecchi ha parlato di 17 milioni di debiti: «Falso. Sono crediti che il Comune per il tramite di Asm ha nei confronti di coloro che non hanno pagato la tassa negli anni antecedenti al 2014 e che per legge devono essere spalmati sulla tariffa». Per Masselli sono state dette tante inesattezze durante quelle due ore scarse di seduta aperta: «Bandecchi ha anche affermato che il Comune anticipa le spese della Taric per conto dei cittadini, quando questa è una semplice fornitura commerciale». «Alla fine blocca gli aumenti – anche alla luce del fatto che la scadenza del 30 giugno per l’approvazione della Taric è stata prorogata dal governo nazionale al 30 luglio – e chiede di attivare una commissione composta da due rappresentanti di maggioranza e due di minoranza, oltre a lui, non si sa bene per fare cosa.  In sostanza rinvia il problema al prossimo anno, quando con tutta probabilità neanche ci sarà più.  Invece l’aumento, contenuto, poteva essere adottato e ammortizzato: gli strumenti ci sono tutti». Per Masselli è mancata la volontà politica e «la capacità di mettere a terra progetti in grado di migliorare il servizio e ridurre i costi»: «Sembra quasi che Bandecchi voglia far fallire Asm»

Accusa malore durante un’escursione a Castelluccio, salvato in extremis

Per Bandecchi i conti non tornano nelle urne e nel consiglio comunale