EVENTO SOPRINTENDENZA 23 FEBBRAIO 1

Microfono in mano: a Perugia si racconta “Quella volta che ho incontrato un archivio”

Appuntamento a tema “passioni”

Redazione Perugia

PERUGIA Anche la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria partecipa a “La notte degli archivi”, iniziativa nazionale del 7 giugno volta a valorizzare il patrimonio archivistico.

L’evento dal vivo dal titolo: “Quella volta che ho incontrato un archivio: e fu vera passione! – Raccontaci la tua scintilla” si terrà a Perugia al Salone storico della Soprintendenza, in corso Garibaldi alle 18.30. Tema del festival di quest’anno è “passioni” e per questo la Soprintendenza ha pensato ad un format un po’ “speciale” durante il quale 26 tra archivisti, utenti e affezionati degli archivi si alterneranno, microfono alla mano, per raccontare in pochi minuti il momento in cui è nata la passione verso gli archivi. A fare gli onori di casa la Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria, Francesca Valentini.
La settima edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà a Torino dal 6 al 9 giugno 2024. Il Festival accoglierà, al suo interno, La Notte degli archivi e si concluderà domenica 9 con la Giornata internazionale degli archivi. La Notte degli archivi si conferma l’appuntamento clou del Festival per gli enti del settore e in questa edizione coinvolgerà oltre 450 realtà, che parteciperanno singolarmente o organizzate nelle 22 reti territoriali o tematiche. Il tema di quest’anno sarà declinato attraverso i punti di vista più vari, per soddisfare ogni tipo di curiosità.

(fotografia di repertorio)

Sta per sbocciare la magia della fioritura a Castelluccio. Stop alle troppe auto, tornano le navette

L’Arma compie 210 anni: la festa in piazza Tacito