R.P,
GUALDO TADINO (Perugia) – Il Presciutti ter ha preso il via. È stata ufficializzata ieri (venerdì 21 giugno) nel corso della prima seduta del consiglio comunale la composizione della giunta che affiancherà il sindaco Massimiliano Presciutti (uscito vincitore dalle urne per la terza volta, a capo di una coalizione di centrosinistra, con il 47,82%) alla guida della città per i prossimi 5 anni.
Tre le conferme, che sono la vicesindaco Paola Gramaccia (che si occuperà di transizione energetica, transizione ambientale, urbanistica e assetto del territorio) e gli assessori Marco Parlanti (deleghe bilancio, personale, patrimonio, servizi cimiteriali, farmacie e polizia locale) e Jada Commodi (competenze su lavori pubblici, Pnrr, manutenzioni, decoro urbano e centro storico). Le new entry nel governo cittadino sono invece Gabriele Bazzucchi (che avrà il compito di seguire welfare, politiche giovanili dell’infanzia, istruzione, cultura, turismo, rapporti con terzo settore, associazioni e parrocchie) e Giorgio Locchi (con vedrà incentrata la propria azione su sviluppo economico, industria, commercio, artigianato e trasporti). Il primo cittadino terrà nelle proprie mani le deleghe a protezione civile, Giochi de le Porte e sport.
Infine, Simonetta Parlanti e Michele Pascolini sono stati nominati consiglieri delegati. La prima si occuperà di rapporti con le frazioni e i quartieri. Il secondo svolgerà la funzione di coordinamento tra l’assemblea cittadina e la giunta. Alla presidenza del Consiglio, è risultata eletta Flavia Guidubaldi (Pd). Vice sarà Cinzia Natalini (Rifare Gualdo).
Nel parlamentino cittadino tre sono le formazioni di maggioranza. Del gruppo del Partito democratico (oltre agli assessori Commodi, Bazzucchi, Locchi e la presidente Guidubaldi) fanno parte la capogruppo Alice Berti Sorbelli e i consiglieri Marco Parlanti, Giovanni Marinelli; per Gualdo futura ci sono Adriana Bartoccioni (capogruppo) e Michele Pascolini; il duo Simonetta Parlanti (capogruppo) e Paola Gramaccia compone il gruppo Forza Gualdo 2030.
Per la minoranza di centrodestra, il raggruppamento più consisente è quello di Rifare Gualdo del quale fanno parte l’ex candidata sindaco e attuale capogruppo Simona Vitali (classificatasi seconda col 41,4%), Chiara Chiaciani e Cinzia Natalini. Forza Italia viene rappresentata da Fabio Viventi. L’opposizione civica è presente in Consiglio con Fabio Pasquarelli, arrivato terzo l’8 e 9 giugno con la lista Gualdo (10,78%).
«Abbiamo costruito una squadra forte e motivata, un giusto mix tra continuità ed innovazione – dice il sindaco Presciutti – Ora subito al lavoro ci aspettano 5 anni importanti e pieni di sfide che vogliamo vincere. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una coalizione forte e coesa. Abbiamo tante donne in posti chiave: due assessori, una consigliera delegata e la presidente del Consiglio comunale e ben tre capigruppo. Di questo sono molto contento ed orgoglioso».


