Terni capitale europea delle bocce

Agli impianti della polisportiva Ternana e della polisportiva Boccaporco si svolgeranno i campionanti europei seniores di Raffa

E.C.

TERNI – L’Umbria ospiterà l’edizione 2024 dei campionati europei maschile e femminile“European Senior Championship” organizzati dalla Cer (Confederazione Europea Raffa), maschile e femminile. In particolare Terni sarà il fulcro della manifestazione sportiva a livello internazionale, che vede partecipare ben 15 nazioni, con tanti atleti e appassionati che animeranno la conca ternana dal 17 al 23 giugno. Giovanni Malagò, presidente del Coni: «Circa 15 d’elezione, 5 titoli in palio, una competizione che si snoderà tra la bocciofila Ternana/Pralmpolini e l’impianto della Polisportiva Boccaporco». Il programma e la manifestazione presentato in sala consiliare di Palazzo Spada, presenti Giovanni Malagò (presidente Coni), Moreno Rosati (presidente Cer, Confederazione europea raffa), Marco Giunio De Sanctis (presidente Fib, Federazione italiana bocce),Riccardo Corridore (vicesindaco del Comune di Terni), Marco Schenardi (assessore allo sport del Comune di Terni).

«l’Italia ancora al centro della scena grazie alla forza dello sport – ha sottolineato Malagò – Ospitare gli europei senior di raffa in Umbria dal 17 al 23 giugno significa sottolineare il ruolo preminente rivestito dalla Federazione Italiana Bocce a livello internazionale, legittimando il successo organizzativo dei campionanti continentali giovanili della stessa disciplina, disputati a Roma nel centro federale del Torrino. La fiducia attribuita dalla Confederazione europea Raffa, Raffa, presieduta da Moreno Rosati, è la testimonianza tangibile delle politiche vincenti intraprese dalla FIB guidata da Marco Giunio De Sanctis e di una programmazione che sa promuovere la forza del movimento e l’importanza del messaggio che veicola, attraverso iniziative finalizzate a salvaguardare l’identità storica senza rinunciare ad assecondare le nuove esigenze dettate dall’attualità».
«La città di Terni è onorata di ospitare l’edizione 2024 dei Campionati Europei “European Senior Championship” – ha affermato Schenardi – Si tratta di un evento importante, la massima manifestazione europea dell’anno relativa a questa particolare disciplina che porterà in città molti atleti e appassionati e che quindi conferma la vocazione di Terni ad ospitare grandi eventi sportivi, grazie anche al dinamismo del nostro movimento sportivo e a un impiantistica che come Amministrazione comunale puntiamo a far crescere sempre di più».

Moreno Rosati, presidente Per, ha chiosato: «Sono onorato di poter dare, a nome della Cer, il benvenuto alle delegazioni nazionali in occasione dei campionati europei seniores che si svolgeranno in Umbria, presso la città di Terni che è anche la mia città. Una competizione continentale non rappresenta soltanto una sfida sportiva, ma anche una importante contaminazione tra atleti, tecnici e dirigenti che coinvolti dalle diverse federazioni nazionali hanno deciso di aderire alla kermesse sportiva. Sono certo che le due società interessate alla manifestazione, la bocciofila Ternana e la Polisportiva Boccaporco, unitamente a tutto il movimento boccistico della regione dell’Umbria, sapranno organizzare e ospitare al meglio la kermesse continentale, riservando alle delegazioni partecipanti la massima attenzione e il totale rispetto».

Marco Giunio De Sanctistivo, Presidente Federazione Italiana Bocce: «L’Italia è ancora protagonista di un grande evento. Gli Europei Senior, maschili e femminili, confermano il grande dinamismo del nostra Federazione e dell’Umbria con l’organizzazione di alcuni tra i più importanti eventi del nostro movimento. Saranno cinque i titoli da assegnare e dall’Europeo di Terni e, sicuramente, vedremo ottimi spunti, su cui lavorare per permettere a tutti i Paesi di raggiungere i livelli della Raffa dell’Italia.
Gli Europei devono tornare a essere funzionali ai Mondiali, poiché le kermesse continentali devono garantire la qualificazione alle manifestazioni iridate, a cui devono prender parte gli atleti più forti. Col presidente della CER e vice-presidente della CBI, Moreno Rosati, c’è grande sintonia e sono certo che, con l’esperienza che sta apportando la Federazione Italiana Bocce, riusciremo a dare impulso, sia dal punto di vista agonistico sia promozionale, alle bocce sintetiche in Italia e nel Mondo, nonostante gli esosi costi per la realizzazione degli impianti».
Umbro Brutti, Presidente Regionale FIB Umbria (COL): « Una manifestazione di grande valore sportivo, culturale e sociale che darà la possibilità a tutti gli atleti e atlete di confrontarsi, attraverso una sana competizione agonistica, con la lealtà che li contraddistingue»

Il programma: il 18 giungo alle 17 cerimonia di apertura presso la Bocciofila Ternana; il 21 giungo dalle 17 quarti di finale del tiro di precisione senior maschile e femminile; il 22 giungo dalle 9 alle 12.30 semifinali delle varie specialità; il 22 giungo dalle 14 finali per l’assegnazione dei titoli europei delle varie specialità; il 22 giungo alle 17.30 la cerimonia di premiazione e chiusura dei campionanti europei presso la bocciofila ternana. 

San Gemini: resa dei conti nel Pd rimasto a becco asciutto

Giovanni Malagò in visita al PalaTerni