Trent’anni per il film “Il corvo”: le candeline si spengono all’Umbria Film Festival di Montone

Qualche anticipazione

Redazione Perugia

MONTONE (Perugia) -Primi annunci per la 28esima edizione dell’Umbria Film Festival di Montone, la prima con la direzione artistica di Alessandro De Simone, in work in progress in vista della messinscena dal 10 al 14 luglio 2024.

Il festival, che resta fedele alla sua anima indipendente, cinefila e tesa a far conoscere prodotti di altissimo livello spesso preclusi al pubblico più vasto, celebrerà quest’anno i 30 anni di “Il corvo” di Alex Proyas, film cult e “maledetto”, sul cui set perse tragicamente la vita il protagonista Brandon Lee, figlio di Bruce, ormai entrato a far parte non solo della storia del cinema, ma dell’immaginario collettivo e della cultura pop.
In questa chiave, Montone strizzerà anche l’occhio all’universo comics con un altro attesissimo evento: la presentazione di “Maledetto poeta” di Mattia Labadessa, che segna dopo quattro anni il ritorno alle stampe dell’amatissimo artista napoletano, fumettista, illustratore, cantautore e star dei social. Con il suo nuovo graphic novel Labadessa affida al suo ormai celeberrimo uomo uccello i temi più cari alla sua poetica: dalla difficoltà nella gestione dei rapporti personali al senso di inadeguatezza, dalla poesia e l’arte come appigli per riuscire a trovare un posto nel mondo alla tragicomica bellezza dell’ordinario.

Il “Sabato pop” vedrà la collaborazione di UmbriaCon, comic convention che ha visto la sua prima edizione andare in scena lo scorso gennaio con grande successo di pubblico. Anche quest’anno il presidente di Umbria Film Festival sarà Terry Gilliam, dal 2010 cittadino onorario di Montone.
Il festival è promosso e organizzato con il sostegno del Comune di Montone, Regione Umbria assessorato Turismo e cultura, Assemblea legislativa della Regione Umbria, Gal Alta Umbria, MiC, direzione Generale cinema e audiovisivo.

Ruba in chiesa: 34enne arrestato dai carabinieri di Fabro

Trova la droga nelle tasche del figlio 16enne e lo fa denunciare per spaccio