TERNI – Un’importante donazione riguardante un emogasanalizzatore di ultima generazione, uno strumento fondamentale ai fini dello svolgimento delle attività in ambito neonatologico e pediatrico. È il gesto della Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” di Roma che consentirà di arricchire il parco tecnologico dell’ospedale “Santa Maria della Stella”, in particolare l’area della Pediatria.
«Questo dispositivo – spiega la dr.ssa Maria Greca Magnolia, responsabile f.f della U.O di Pediatria – permette di determinare l’analisi di dati come ad esempio l’equilibrio acido-base, gli elettroliti, i metaboliti. Rappresenta quindi una importante risorsa sia in condizioni di emergenza/urgenza che nella pratica clinica quotidiana, considerando la velocità dell’esecuzione dell’esame, la non invasività del prelievo e la sua ripetitività».
«L’apparecchiatura – aggiunge la dr.ssa Ilaria Bernardini, direttrice del presidio ospedaliero ‘Santa Maria della Stella’ di Orvieto – permette di ottimizzare non solo la gestione del paziente pediatrico, ma consente anche una veloce e accurata analisi del prelievo in sala parto e per i neonati al Nido»
Alla cerimonia di consegna ha preso parte lo staff sanitario della Pediatria e della Direzione Medica di Presidio e il direttore generale dell’azienda Usl Umbria dott. Piero Carsili che ha rivolto un sentito ringraziamento alla Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” di Roma, rappresentata dalla presidente prof.ssa Gabriela Mazzanti e dalla segretaria dott.ssa Simona Coppa.
La Fondazione è profondamente legata alla Città di Orvieto che ha dato i natali al prof. Enrico, luminare della Chirurgia generale e pediatrica e da cui scaturisce la profonda sensibilità e il forte desiderio di condividere e realizzare progetti finalizzati alla cura dei piccoli pazienti.


