A Narni chi sogna impara a volare

Il 26 luglio 13esima edizione di “Gioca e Mettiti in Gioco”

TERNI – Spettacoli, colori e suoni avvolgeranno il centro storico di Narni con tanti bambini, famiglie e quanti vogliono “mettersi in gioco” con la 13esima edizione dell’evento. L’appuntamento è previsto per il 26 luglio. 

“Solo chi sogna impara a volare”è il sottotitolo di quest’anno, tratto da uno dei capolavori più famosi della letteratura per l’infanzia, Peter Pan. Peter Pan” è di fatto la personificazione del sogno e l’incarnazione umana dell’infanzia, del bambino che siamo stati e che ancora vive dentro di noi.  Ognuno di noi ha bisogno di mantenere vivo dentro di se il rapporto con il mondo fantastico dell’infanzia, con sentimenti autentici e collegati al cuore e alle emozioni che ci  permettono di continuare a sognare, di rimanere creativi,  di restare giovani nello spirito.  Peter Pan ci insegna che si può essere adulti e maturi restando unici, creativi e spontanei come lo sono i bambini.
Quello del Sogno sarà allora il filo conduttore della manifestazione Gioca… e mettiti in Gioco  che anche quest’anno  verterà sul tema della condivisione: si  divideranno  gli spazi in aree tematiche con giochi antichi e moderni,  laboratori creativi e percorsi educativi, sport, musica e spettacoli; il tutto in ben oltre 50  punti di animazione composti da volontari di associazioni, cooperative e artisti di strada …e come  Peter Pan si volerà veramente nel cielo di NARNI  con una mongolfiera che attenderà bambini e bambine con le proprie famiglie al Campo del li Giochi al San Girolamo.  

La manifestazione  è  organizzata dal Comune di Narni Assessorato Servizi Sociali con la collaborazione di molte associazioni del territorio. L’Appuntamento, tiene a puntualizzare l’assessora Silvia Tiberti è in Piazza Garibaldi, davanti all’Arco del Duomo alle 20,30 per il taglio del nastro con tutto lo staff organizzativo, artisti, associazioni, volontari ecc… e avrà inizio con una numerosa e allegra parata,  guidata da trampolieri, artisti di strada, corpo bandistico Tullio Langeli, piccole danzatrici e sbandieratori delle città medievali di Narni e Poggio di Otricoli e tanti bambini e tante bambine con le loro famiglie. L’Assessora Tiberti dichiara che è  un evento storico che fa parte della nostra tradizione, al quale teniamo molto perché la Città  per una notte sarà a disposizione dei bambini e delle bambine, è questo l’aspetto più importante, è questa la direzione del nostro impegno politico.

Non solo creare progetti e spazi nel nostro territorio per loro, il nostro obiettivo è far sì che ogni scelta politica venga vista con gli occhi dei bambini, con le loro priorità ed esigenze. Questo – prosegue – fa parte di una cornice più grande rappresentata dall’impegno costante del Comune nel promuovere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, come continuare a supportare promuovere programmi educativi innovativi e di qualità, che arricchiscono le competenze dei partecipanti e che li preparano ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Investire nelle nuove generazioni significa investire nel futuro di una Comunità. Giocare e mettersi in gioco negli spazi urbani significa anche vivere la città come insieme di opportunità educative capaci di favorirne lo sviluppo fisico e cognitivo».

Nel centro storico, ben evidenziati sulla mappa del divertimento, che sarà distribuita ai due info point, ci saranno tanti punti spettacolo e laboratori. tra Piazza Garibaldi e Piazza Galeotto Marzio,e per finire nel meraviglioso giardino panoramico del Beata Lucia,  da dove sarà possibile ammirare le Gole del Nera e il Castello di San Cassiano, la conca ternana e ascoltare la musica del Rock Arena con il festival della musica sotto la luna presentato da Alessandro Cavalieri,  nello spazio giovani  Rock Arena, coordinato da Enrico Ciaberna. E  nello stesso spazio la postazione mobile di Radio Green Stage – RGS in diretta streaming interviste, saluti, dediche  con Giorgio Contilli e Francesco Pellovini da seguire su www.rgsradio e su @greenstageradio e anche l’orchestrina Jazz del Narnia Festival, i laboratori di ConCreta e L’AltraVista caffè, un nuovo interessante laboratorio di caffetteria a cura degli utenti del  centro Il Faro, Ci saranno favole musicali alla Sala Ex Refettorio di Palazzo dei Priori, con la grande orchestra del Narnia Festival  diretta da Lorenzo Porzio e animata dalla lettura di favole di Cristiana Pegoraro,    giocolerie e bolle di sapone con Alessandro Rossi e I Pagliacci, letture poetiche e animate con laboratorio finale all’Auditorium Bortolotti con gli autori di libri Mario Ortolani e Mirko Levoyera di Bertoni editore,  trucca bimbi e tappeti magici. sport da provare pesca con la roubasienne e i pesci calamitati, si potrà provare l’arte della bandiera e indossare il corsetto dello sbandieratore. Dimostrare la propria abilità superando le prove dell’immancabile Pompieropoli, ammirare spettacoli di magia, giocoleria. Immergersi nei laboratori di ogni tipo, dall’impasto delle tagliatelle,  ai disegni e pitture di ogni genere,  trasformazione di materiali di recupero, plastica, carta, metalli, terra, ecc.. e giochi…tanti giochi di  ogni genere di cui tantissimi di legno contemporanei e medievali con i ludobus di Saltamartino e Circo Svago, poi giochi logici e rompicapo di Manuel Pucci, un’area dove godere degli spettacoli con lo sfondo della fontana dei Priori E poi ancora  scacchiera gigante, un centro ippico in miniatura dove cavalcare i pony, baby dance con le mascotte di Minnie e Topolino.

Presentato il neo direttore generale della Ternana calcio Diego Foresti

Metrobus, Scoccia: «Ferdinandi fa già retromarcia». La sindaca spiega cosa si può modificare