foto fracec

Al SanFra sulle note di Giuseppe Verdi: a Perugia va in scena “Rigoletto”

Ultimi appuntamenti con la prima sessione del Music Fest. Si riprende dal 4 all’11 agosto

Redazione Perugia

PERUGIA – Pronto ad andare in scena a Perugia uno degli appuntamenti più attesi della 18esima edizione di Music Fest Perugia: martedì 30 luglio alle 21 all’auditorium San Francesco al Prato sarà proposta la versione semiscenica dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, che vedrà artisti internazionali accompagnati dall’Orchestra Virtuosi Brunenses e dal Coro lirico dell’Umbria, per la direzione del maestro Alessandro Alonzi e la regia di Francesca Geretto. In scena il tenore Delfo Paone nel ruolo del Duca di Mantova e il basso Ivan Caminiti nel ruolo di Sparafucile, mentre il baritono, pianista e musicologo Luca Bruno nel ruolo di Rigoletto.

Un festival cresciuto nella qualità artistica e nei numeri, che quest’anno vede complessivamente la presenza di 120 studenti da tutto il mondo, 40 professori, 75 auditori e due orchestre sinfoniche, l’Orchestra Virtuosi Brunenses e l’Orchestra Europa Musica. «Come ogni anno – commenta Tiziana Fabietti vicepresidente di Musica fest Perugia e direttrice della sezione vocale e opera del festival – siamo contentissimi di avere gente da tutto il mondo, professori di livello internazionale e studenti entusiasti dell’opportunità di suonare con orchestra, una possibilità che ogni musicista dovrebbe avere”.
Tra i docenti del festival con cui gli studenti fanno lezione, la cantante mezzosoprano statunitense Jennifer Larmore. «È la terza volta per me al Music Fest Perugia – le parole della Larmore – e sono molto contenta di essere qui. Lavorare con i ragazzi per me è una passione, ho una carriera da cantante molto lunga ma da 35 anni faccio anche l’insegnante”. L’artista si è dimostrata entusiasta anche della città e del festival: «Ho visto un concerto alla sala dei Notari di sei artisti da tutto il mondo, veramente un’ispirazione per me. Mi piace molto Perugia, ci sono tante cose da fare e da vedere e il Music fest Perugia propone sempre qualcosa”.

Il programma di questa prima sessione prevede tanti appuntamenti in diverse location del centro storico. Tra questi i concerti di pianoforte con orchestra, diretta dal maestro Eitan Globerson, alla sala dei Notari di palazzo dei Priori, sempre alle 21: sabato 27 luglio sarà protagonista la pianista Jeewon Park, domenica 28 luglio il pianista Asaf Zohar e lunedì 29 luglio della pianista Qian Yin. In cartellone ci sono, poi, sempre alla Sala dei Notari, masterclass, master recital ed esibizioni di giovani concertisti. A chiudere questa prima sessione mercoledì 31 luglio nella Basilica di san Pietro ci sarà un concerto con pianoforte e orchestra in cui giovanissimi “prodigies” suoneranno musiche di Mozart, Rachmaninoff e Beethoven.

La seconda sessione si terrà dal 4 all’11 agosto.

Todi centro palazzo dei Priori

Tutti in fila per salire sulla torre di palazzo dei Priori a Todi

Bergamo per la prima di campionato delle Black Angels