R.P.
PERUGIA – Una vera e propria settimana di passione per gli amanti del fresco e delle temperature miti. L’estate mostrerà ancora per alcuni giorni tutta la propria potenza con le colonnine di mercurio pronte a schizzare ancora più in alto.
«La situazione resterà stazionaria almeno fino a martedì prossimo 23 luglio – informa Michele Cavallucci di Perugia Meteo – con temperature massime di 7-9 gradi al di sopra delle medie, con massime comprese tra i 37-40 gradi anche in collina, con minime che potrebbero salire di qualche grado anche nelle zone di pianura, diventando tropicali anche in altre zone (oltre i 20°). Sarà purtroppo sempre più elevato il rischio incendi, quindi si raccomanda la massima attenzione, perché atteggiamenti superficiali e irresponsabili, possono favorire l’innesco di incendi colposi, in molte zone».
Per le giornate di lunedì 15 e martedì 16 luglio Perugia è tra le 12 città da bollino rosso a causa delle elevate temperature. Oltre al capoluogo umbro le città più colpite dal super caldo sono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. L’allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata e l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.


